aritmia e dispnea da sforzo

2 risposte
Buonasera,
Vorrei chiedere informazioni in merito ad una problematica di mia moglie.
In realtà sono un po' di anni che notiamo un suo affaticamento troppo precoce in seguito ad uno sforzo, anche non eccessivo, come per es. una salita ripida, dopo aver salito 2 piani di scale. Dopo varie peripezie e diagnosi banali un recente holter ha evidenziato delle extrasistole fuori dal comune nr. 2 TPSV Un cardiologo ospedialiero gli ha diagnosticato una tachiaritmia parossistica e tachicardia inappropriata da sforzo.(test cardiopolmonare) ha consigliato approfondimento diagnostico con studio elettrofisiologico endocavitario.
Non convinto l'ho portata da un noto professore,
Diagnosi :
cuore poco allenato : cardicor + tappeto tapiroulan per 3 mesi.
Possibile una cosa del genere ?? non la leggo da nessuna parte.....
intanto in 1 mese di tapiroulan nessun miglioramento, il battito aumenta in modo sproporzionato (oltre i 160) durante la corsa fino a doversi fermare......
qualche parere ?
grazie
saluti
Invia
DOMANDA DIRETTA
aritmia e dispnea da sforzo

Buonasera,
Vorrei chiedere informazioni in merito ad una problematica di mia moglie.
In realtà sono un po' di anni che notiamo un suo affaticamento troppo precoce in seguito ad uno sforzo, anche non eccessivo, come per es. una salita ripida, dopo aver salito 2 piani di scale. Dopo varie peripezie e diagnosi banali un recente holter ha evidenziato delle extrasistole fuori dal comune nr. 2 TPSV Un cardiologo ospedialiero gli ha diagnosticato una tachiaritmia parossistica e tachicardia inappropriata da sforzo.(test cardiopolmonare) ha consigliato approfondimento diagnostico con studio elettrofisiologico endocavitario.
Non convinto l'ho portata da un noto professore,
Diagnosi :
cuore poco allenato : cardicor + tappeto tapiroulan per 3 mesi.
Possibile una cosa del genere ?? non la leggo da nessuna parte.....
intanto in 1 mese di tapiroulan nessun miglioramento, il battito aumenta in modo sproporzionato (oltre i 160) durante la corsa fino a doversi fermare......
qualche parere ?
grazie
saluti

Quello che andrebbe compreso è se si tratta di una vera e propria aritmia (ad. esempio una tpsv) o di una tachicardia sinusale "inappropriata", cioè una frequenza cardiaca piu' elevata di quanto ci si aspetterebbe che però nasce dal normale centro di comando del cuore, il Nodo del seno.
Molte persone sedentarie, soprattutto se sovrappeso o anche solo lievemente anemiche, hanno un' incremento della frequenza cardiaca sinusale più marcata quando fanno esercizio fisico.
Sarebbe opportuno rivedere gli esami effettuati ed in particolare la prova da sforzo per comprendere il meccanismo alla base e individuare la cura giusta.
Dal consiglio dato dal cardiologo che la segue, sembrerebbe che la prova da sforzo abbia mostrato solo tachicardia sinusale e per questo il collega ha suggerito di abituare il Nodo del seno allo sforzo con in esercizio progressivo.

La saluto cordialmente e la invito ad approfondire anche sul sito del mio gruppo di aritmologi Servisan dove troverà maggiori spiegazioni sulle aritmie nella sezione patologie.

Giuseppe De Martino
Cardiologo Aritmolgo

Se è comparsa una vera e propria TPSV (e non solo banale run di extrasistoli!) vuol dire che è presente un "fascio accessorio" nel cuore che crea questo tipo di aritmia. Se il B-bloccante (Cardicor) non fa alcun effetto migliorativo (es. persiste aritmia), sarei d'accordo con il procedere con studio elettrofisiologico per eventuale ablazione.