Apparecchio linguale senza attacchi (RA, FC, RN, BO - Emilia Romagna)Buongiorno, ho 40 anni e de

6 risposte
Apparecchio linguale senza attacchi (RA, FC, RN, BO - Emilia Romagna)

Buongiorno, ho 40 anni e denti affollati. Non ho ancora messo l'apparecchio per motivi essenzialmente estetici.

Invisalign, purtroppo, non va bene per il mio caso.

Sono molto interessata alla tecnica linguale senza attacchi.
Ho letto in Internet che c'è uno studio di Napoli che la utilizza ma io abito a Ravenna.

Vi sono studi dentistici che usano questa tecnica in provincia di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini o Bologna?

Grazie infinite!
Con Invisalign si può fare tutto. Non c'è una tecnica linguale senza attacchi. Chi le ha detto che Invisalign non va bene per Lei non lo fa. Cordiali saluti

Vorrei fare delle precisazioni riguardo questa domanda della paziente.Non confondiamo l'Invisalign con la tecnica linguale!!!! Gli allineatori sono invisibili da lontano ma a distanza ravvicinata no,richiedono una grande collaborazione da parte del paziente che deve indossare questi dispositivi per gran parte della giornata,etc.Dall'altra parte con l'ortodonzia linguale il paziente va all'appuntamento e non deve pensare più a niente fino all'appuntamento successivo salvo rotture dell'apparecchio, ed è impossibile notarla anche a distanza ravvicinata.L'ortodonzia linguale senza attacchi usa una colla adesiva al posto degli attacchi creando per il paziente una superficie liscia comfortevole,benissimo.Ma da qui a demonizzare la tecnica linguale classica è un passaggio forzato.I recenti attacchi per ortodonzia linguale sono molto più piccoli di quelli del passato e l'adattamento del paziente non arriva generalmente neanche ad una settimana .Vorrei informare la paziente che esiste l'AIOL Associazione Italiana Ortodonzia Linguale dove c'è la mappatura regione per regione degli ortodontisti che usano tale tecnica, a cui le può chiedere se usano anche la tecnica linguale senza attacchi.Quello che voglio dire è che il discomfort degli attacchi linguali è un problema superato oggigiorno,senza nulla togliere a chi ha optato alla elegante soluzione di una ortodonzia linguale senza attacchi.Il paziente deve essere informato correttamente su svantaggi e vantaggi delle varie apparecchiature in maniera corretta e non forzata. Un caro saluto a tutti
Condivido in toto le considerazioni di Ciarlantini, quindi non mi ripeto, però vorrei solo considerare, che è con la tecnica linguale senza attacchi che esistono limitazioni, (movimenti corporeo), al contrario della tecnica Linguale e della tecnica con allineatori.
cordiali saluti
Ci saranno sicuramente anche dalle sue parti colleghi che effettuano terapie ortodontiche linguali si informo
Sono a Roma,non posso aiutarla.
Salve, sono un Odontoiatra esperto in Ortodonzia Linguale. Se è interessata ad un apparecchio invisibile l'apparecchio linguale può essere adatto al caso suo.
Ci sono vari tipi di apparecchi linguali ed è necessario capire se un apparecchio linguale senza attacchi fa al caso suo. Io personalmente nella maggior parte dei casi utilizzo apparecchi linguali con attacchi customizzati in quanto sono molto confortevoli e l'ingombro è veramente ridotto. Se è interessata sulla mia pagina può trovare alcuni video di trattamenti svolti. Per maggiori informazioni sui costi relativi a questi trattamenti è necessaria una visita in quanto ogni trattamento ortodontico è diverso dall'altro e di conseguenza il prezzo non è sempre lo stesso. Può variare la durata (1 anno, 2 anni etc), il tipo di apparecchio (sopra, sotto, sia sopra che sotto), la complessità del caso e di conseguenza il costo di un trattamento è variabile da caso a caso.
Visito a Forlì, Castel San Pietro Terme (BO) ed Osteria Grande.
Buona giornata