Apparecchio di contenzione. Buongiorno a tutti, sono in trattamento con l'apparecchio invisibile da

5 risposte
Apparecchio di contenzione.
Buongiorno a tutti, sono in trattamento con l'apparecchio invisibile da tre anni, perché avevo gli incisivi superiori ed inferiori un po' protrusi ma con l'occlusione normale.
Il problema che vi vorrei porre è che prima di iniziare il trattamento, mi fecero il preventivo dove era compreso una tipologia di retainer, e a quasi fine trattamento mi fecero scegliere tra quello di ferro fisso e quello invisibile mobile.
Scelsi quello fisso, ma a quel punto la dentista mi "consigliò fortemente" di farmi in aggiunta anche quello mobile invisibile ( che costa 500 € in totale).
Ora essendo che non è una spesa piccola, vorrei sapere se quello fisso sarà sufficiente o mi conviene farmi anche quello invisibile.
Inoltre sono intenzionata a cambiare dentista dopo aver finito il trattamento, in quanto mi sono trasferita in un'altra regione , vorrei sapere se ci sono degli accorgimenti da seguire per eseguire il cambio.
Grazie
La così detta "ortodonzia invisibile" prevede la mascherina / mascherine di contenzione post trattamento .
L'applicazione di (ADDIRITTURA) due tipi di contenzione mi fa pensare ad una occlusione altamente instabile ( segno di terapia non andata a buon fine).
logica vuole che bisognerebbe conoscere le motivazioni di questa scelta da parte di chi ha eseguito il trattamento.

Se ha quello fisso non ha senso farsi fare anche quello mobile. Basta farsi controllare periodicamente.
Non hanno senso due tipi di contenzione. Il Filo fisso è più che sufficiente, ma anche se fosse necessaria un ulteriore placchetta, mi pare eccessivo il costo! Dato che si sta trasferendo in altra regione, se fosse quella in cui io opero, la invito a contattarmi, mi incuriosisce la sua problematica.
Prenota subito una visita online: Visita per inquadramento diagnostico
Applico contenzione fissa SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se è stato ottenuto un risultato insufficiente dal punto di vista dell'occlusione.
La soluzione sarebbe, se così fosse, reimpostare e proseguire il trattamento fino al raggiungimento di una corretta occlusione che assicuri una stabilità delle forze nella sua bocca.
Se invece il risultato è soddiafacente, la contenzione mobile PER ALCUNI ANNI è più che sufficiente.
Due contenzioni sono un ASSURDO (anche perchè paga due volte). 500 euro sono spropositate.
L'altro assurdo è che lei DEBBA SCEGLIERE. Non è compito suo questa scelta. La contenzione non è un vestito o una acconciatura. Lei non ha studiato per scegliere quale è l'atto ortodontico migliore. Il dentista si.
Troppe cose non quadrano. Le suggerisco una seconda opinione da un SERIO e CAPACE professionista.

Salve.Purtroppo la risposta può riceverla solo dal professionista che le ha eseguito il trattamento, perché la contenzione è la stabilizzazione di quanto ottenuto.Cordialità