Apparecchi per ventilazione non invasivi

5 risposte
Salve. Ho una patologia polmonare chiamata Polmonite Lipoidea, diagnosticata nel 2006 a Forlì dal Professor Poletti Venerino.
Nell'arco degli anni ho effettuato diversi controlli e cure, ma non mi sono state di nessun aiuto..
Vorrei sapere se esistono e sono indicate per il mio caso delle apparecchiature che possano farmi superare le frequenti crisi respiratorie di cui soffro, sopratutto nelle ore notturne o se faccio il minimo sforzo. Faccio terapia di ossigeno, ma quando ho delle crisi non mi è di nessun aiuto.
Salve. La polmonite lipoidea è una patologia piuttosto rara. Conoscendo personalmente il Prof. Venerino Poletti e le sue altissime competenze in ambito pneumologico, soprattutto nel campo delle malattie interstiziali, sono sicuro che Lei abbia ricevuto una corretta diagnosi e le siano state consigliate le terapie del caso. Tornando alla sua domanda, non ci sono abbastanza dettagli per risponderle. Probabilmente il danno da infiammazione lipoidea si è cronicizzato e trasformato in fibrosi, una specie di cicatrizzazione del polmone per la quale non ci sono terapie efficaci.
In ogni caso, essendo la patologia di cui soffre abbastanza rara, le consiglio di continuare a rivolgersi a centri pneumologici di eccellenza, in genera universitari. Buona fortuna.

Salve non mi dice la sua età e se tale patologia è per esempio associata ad una BPCO .Lei per caso parla di apparecchiature a pressione positiva che si usano durante la notte nei casi di grave ipossiemia e per chi soffre ad esempio di sindrome delle apnee notturne.
Deve rivolgersi comunque ad un Centro Pneumologico Ospedaliero sia per effettuare una ulteriore visita..sia per fare Emogasanalisi.Spirometria ed intanto una Saturazione dell' ossigeno durante la notte o intanto fare una visita
Prenota subito una visita online:
Sarebbe utile valutare le prove di funzionalità respiratoria per capire se c'è qualche farmaco in grado di aiutarLa
Ma lei ha inalato sostanze oleose?
Perché se si sospende tale inazione il quadro dovrebbe migliorare.
Avrei bisogno di maggiori particolari
Direi che per valutare la situazione clinica sarebbe indicata una polisonnografia per impostare eventualmente una C_PAP di supporto se la terapia di supporto con ossigeno a lungo termine non si dimostra adeguata