Antepsin e sucralfin sono uguali per ulcera gastrica, meglio prima o dopo i pasti?Grazie

4 risposte
Antepsin e sucralfin sono uguali per ulcera gastrica, meglio prima o dopo i pasti?
Grazie
se è stata dimostrata endoscopicamente la presenza di ulcera gastrica ritengo più opportuno trattamento con inibitori HPO e dimostrare assenza di HLO

L'ulcera gastrica deve essere curata e deve essere dimostrata con gastroscopia la sua guarigione per escludere che si tratti di un'ulcera neoplastica. La terapia è con inibitori della pompa protonica. I farmaci che ha citato possono essere utilizzati come coadiuvanti e si assumono lontano dai pasti. Comunque le consiglio di rivolgersi ad un gastroenterologo per la gestione della sua patologia. Saluti. Marco Sanges
Le valutazioni cliniche e le terapie vanno sempre effettuate durante la vista ambulatoriale. Conoscere il paziente nella sua interezza è fondamentale per poter essere efficaci nei consigli e nelle terapie.

Cordiali Saluti

CS
Buongiorno,
I farmaci di elezione in caso di  ulcera sono i cosiddetti PPI, inibitori di pompa protonica. Gli inibitori della pompa protonica riducono l’acidità bloccando l’azione di queste minuscole pompe. Oppure anche ANTI H-2. I  farmaci antistaminici anti-H2 erano la migliore scelta terapeutica prima della scoperta degli inibitori di pompa, ma ancora oggi rappresentano un’interessante opzione terapeutica alla luce dei possibili effetti collaterali dei PPI.Diminuiscono quindi la quantità di acido cloridrico presente nell’apparato digerente, alleviando così il dolore provocato dall’ulcera e accelerandone il processo di guarigione.In alcuni casi si ricorre a farmaci in grado di proteggere le mucose interne dello stomaco e dell’intestino tenue. Tra di essi ricordiamo il sucralfato ; possono essere associati alle molecole viste in precedenza.
Per quanto riguarda le ulcere provocate dal batterio Helicobacter pylori si ricorre a un approccio combinato:
-uccidere il batterio attraverso la somministrazione di antibiotici,
-diminuire il livello di acidi nell’apparato digerente per alleviare il dolore e facilitare la guarigione.
Comunque è  utile :evitare stress eccessivi, evitare alimenti acidi o speziati che possono essere causa di peggioramento dei sintominon, e di fumare (il fumo interferisce con l’azione della mucosa protettiva dello stomaco e aumenta l’acidità di stomaco). Iimitare l’uso di alcool, o evitarlo completamente. L’alcool, se assunto in quantità eccessive, è in grado di irritare e corrodere la mucosa gastrica, provocando infiammazione e sanguinamento,evitare gli antinfiammatori non steroidei, valutando con il medico alternative adeguate.
Utile una valutazione da uno specialista. Un saluto.