Anni fa mi hanno diagnostico un Basedow, andato in remissione è poi tornato. Attualmente sono in cur
1
risposte
Anni fa mi hanno diagnostico un Basedow, andato in remissione è poi tornato. Attualmente sono in cura con Tapazole, che ho sempre tollerato benissimo e che nel mio caso è sempre stato utilizzato a dosi minime. A marzo assumevo Tapazole a giorni alterni e il TSH è arrivato a 0,34 (0,30-4.00), l'endocrinologa che mi segue ha subito diminuito ulteriormente il dosaggio: giorni fa ho fatto le analisi risultate di nuovo fuori range in tutti i valori. Ora vi chiedo: non era il caso di non abbassare il dosaggio visto che il TSH era appena rientrato nella norma? Ho letto su articoli di linee guida endocrinologhe che una dose minima Tapazole al giorno è il minimo per il mantenimento e invece nel mio caso è sempre stato usato solo come dosaggio di cura e anche per brevi periodi.Non ho mai fatto un mantenimento con quel dosaggio. Inoltre, in tutti gli anni di cura nessun endocrinologo (e ne ho cambiati vari) mi ha mai detto di fare una scintigrafia per valutare se ci sia un nodulo attivo, ho fatto solo semplici ecografie e neppure mai Doppler. Infine, vorrei sapere come faccio ad avere sia Hashimoto che Basedow (entrambi gli anticorpi relativi sono alti) e se nel mio caso non è meglio fare ulteriori esami per capire il motivo di questo ipertiroidismo di cui, tra l'altro, ho sempre sofferto, anche prima di saperlo facendo le analisi specifiche, perché anche quando ero adolescente ricordo di avere avuto spesso dei periodi in cui mi dimagrivo tantissimo e che poi recuperavo tornando nella norma. Il mio problema è che non mi sento seguita in modo approfondito e non penso che si possa ridurre tutto a dirmi "cerchi di non stressarsi".
Di norma alla prima diagnosi di ipertiroidismo si esegue scintigrafia per capirne la natura. Avendo già la diagnosi di Basedow ed essendo in terapia, la scintigrafia non ha la stessa sensibilità diagnostica. La dose di tapazole va valutata non sui valori degli ormoni ma degli anticorpi anti TSH-r. Scuola americana vuole che si aggiunga anche la levotiroxina per il controllo dell’inevitabile ipotiroidismo.
Sovrapposizioni di positività anticorpale per Ig dell’Hashimoto e del Basedow sono molto comuni. La diagnosi di Tiroidite cronica di Hashimoto può essere confermata solo in fase di remissione del Basedow
Sovrapposizioni di positività anticorpale per Ig dell’Hashimoto e del Basedow sono molto comuni. La diagnosi di Tiroidite cronica di Hashimoto può essere confermata solo in fase di remissione del Basedow
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.