Anni 68. Ultimo PSA libero e totale nella norma. Sintomatologia : urinare frequentemente con stimolo

1 risposte
Anni 68. Ultimo PSA libero e totale nella norma. Sintomatologia : urinare frequentemente con stimolo irrefrenabile. Almeno una volta a notte. In alcuni giorni ( notti) va meglio. In altri è impossibile perché ogni ora ho lo stimolo ad andare a bagno. Bevo più di due litri di acqua al giorno.
Fatto ecoaddome : Prostata di volume aumentato (50 ML) in modo simmetrico ed ecostruttura disomogenea. Vescica poco distesa con pareti modicamente ispessite, senza alterazioni endoluminali ecorilevabili.
L’ecografista è stato tranquillizzante nel senso di escludere patologie gravi parlando di una prostata ingrossata coerente con l’età.
Non ho potuto fare PSA perché fatta pochi giorni prima colonscopia e mi è stato detto di poterlo fare tra due mesi almeno per avere un risultato non condizionato,
Prima visita urologica ( con eco) . Diagnosi: Prostata aumentata di volume assenza di lesioni nodulari sospette. Ha parlato di Ipertrofia prostatica benigna. Terapia Iproben lontano a dai pasti per 3 mesi. Controllo a tre mesi con PSA ed eco a vescica piena per uroflussimetria.
Seconda visita urologica. Flussimetria negativa ( non ho però aspettato che lo stimolo divenisse irrefrenabile). Diagnosi I.P.B.
Prescritto : XATRAL dopo cena. Controllo a due mesi con PSA libero e totale,
Attualmente sto prendendo Iproben . Mi preoccupano gli effetti collaterali dello XATRAL.
Ho però il timore che sia una terapia blanda e che in seguito dovrò operarmi,
Che fare?
Alla fine l’intervento è inevitabile?
Entrambi gli ufologi hanno sconsigliato la RSM. Tra l’altro ho la MGUS e quindi complicato fare il mezzo di contrasto.
Entrambi hanno detto trattasi di IPB.
Grazie.
Buongiorno, non è assolutamente scontato arrivare ad eseguire un intervento disostruttivo per ipertrofia prostatica.
In primo luogo, non c'è per forza una correlazione tra sintomi e volume prostatico: può accadere che prostate moderatamente aumentate di volume diano molti sintomi e prostate molto voluminose ne diano pochi.
In secondo luogo, i sintomi sono soggettivi. Se il paziente svuota bene la vescica (verificato mediante misurazione ecografica del residuo post minzionale) e se l'uroflussometria ha tracciati nella norma o moderatamente alterati, non c'è indicazione immediata all'intervento e l'eventuale scelta di operarsi è del paziente in relazione alla risposta più o meno positiva alla terapia medica, all'entità dei sintomi e al fastidio che questi arrecano al paziente.
In terzo luogo, l'effetto collaterale più temuto dai pazienti dello xatral è l'eiaculazione retrograda, ma va specificato che l'eventuale assenza di eiaculazione non modifica la sensazione orgasmica e il piacere ad essa associato.
In quarto ed ultimo luogo, la risonanza prostatica non ha alcuna indicazione se non si sospetta una neoplasia in base ai valori di PSA e ai reperti della esplorazione rettale e della ecografia transrettale.

Le auguro una buona giornata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.