Anch'io prendo il metinal Idantoina L da circa 35 anni, adesso il farmaco non è più in vendita. Un n

5 risposte
Anch'io prendo il metinal Idantoina L da circa 35 anni, adesso il farmaco non è più in vendita. Un neurologo mi ha detto per telefono che il normale sostituto è il Gardenale, al P. O. Il neurologo mi ha prescritto il tegretol 400 mg ma io ho problemi. È il caso di ascoltare il primo neurologo? Passando direttamente al Cardenale? C'é da aggiungere che l'elettro encefalogramma è nella norma. Aspetto sue nuove.
Dott.ssa Cinzia Armelisasso
Neurologo
Ladispoli
io per mia abitudine preferisco sempre discutere di questo in sede di visita, per aver la possibilità di non tralasciare nulla.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno
in teoria si può cambiare la terapia antiepilettica sostituendola con Gardenale. Poi però va rivalutato il caso per capire se la terapia è quella giusta e se deve essere continuata ancora. Dopo 35 anni di terapia va capito se e come continuarla.
Dott.ssa Elena Peila
Neurologo
Torino
Buongiorno,
di solito è buona norma affidarsi a un neurologo che già la conosce e conosce la sua storia clinica; telefonicamente o via mail possiamo dare pareri ma la prescrizione di questo tipo di farmaci va fatta con cura.
la metinal L idantoina tendenzialmente viene sostituita con gardenale 100 + fenitoina 50. Il tegretol è un buon farmaco, ma bisogna capire che tipo di crisi fossero per valutare o meno se la prescrizione è adeguata o no. Infine concordo sul fatto che bisognerebbe rivedere l'indicazione a proseguire una terapia se non ci sono più crisi da anni.
Buon giorno. La Terapia puo' essere sostituita insieme alla guida di un neurologo con i farmaci del caso scelti di volta in volta sulla base della tipologia delle crisi e di altri fattori che vanno studiati di volta in volta.
In tempi passati avevamo meno molecole e meno conoscenze biochimiche su ciascuna tipologia di epilessia ma attualmente e' una patologia che ha ottenuto i maggiori benefici dalle Neuroscienze che con i nuovi farmaci hanno ridotto sensibilmente i disagi e i casi non-responder ! Sia fiduciosa che otterra' una nuova cura efficace come la sua abituale.
Bisogna sospendere gradualmente il primo e inserire il secondo Io preferirei il Gardenale,il Tegretol ha interazioni con molti farmaci e potrebbe essere difficile gestirlo Non so quali altre patologie lei abbia e quali farmaci assuma

Esperti

Massimo Darbisi

Massimo Darbisi

Fisiatra

Palermo

Romina Buono

Romina Buono

Neurologo

Verona

Prenota ora
Giovanni Fabbri

Giovanni Fabbri

Neurologo

Gaggio Montano

Edvina Galié

Edvina Galié

Terapista del dolore

Roma

Clara Simonetta

Clara Simonetta

Neurologo

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 7 domande su visita neurologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.