ALLERGIA "INTERMITTENTE"?? Salve, ho 31 anni e fin da piccolo sono allergico alla pesca (SOA dopo s

1 risposte
ALLERGIA "INTERMITTENTE"??
Salve, ho 31 anni e fin da piccolo sono allergico alla pesca (SOA dopo succhi o frutto fresco); tuttavia ho eliminato totalmente il frutto solo nel 2008 (16 anni) a seguito di conferma con prick test dopo un paio di episodi di gonfiore al labbro (attribuiti però al mais a cui sono risultato allergico insieme a noci e arachidi). Nel luglio 2023 (31 anni) ho eseguito test molecolare a seguito di alcune reazioni (puntini rossi non in evidenza, prurito alle mani con comparsa di piccolissime macchiette rosse) confermando allergia a LTP tramite Pru p3 della pesca, e in più a mela, kiwi e acari delle derrate alimentari. Successivamente ho avuto alcuni casi di attacchi d'asma molto forti, che hanno indotto l'allergologo a prescrivermi adrenalina e pneumologo a prescrivermi Foster (dopo Spirometria globale con esito di leggera ostruzione non reversibile). Attualmente prendo tutti i giorni antistaminico Cerchio; Foster 2 volte a giorno 1 inalazione; al bisogno Bentelan; tutti i giorni Nolpaza per reflusso da cui sono affetto da molti anni ma a cui non ho mai badato molto (e che pare potrebbe peggiorarmi/causarmi l'asma).

Fatta questa premessa, da circa un mese sto cercando di capire quali cibi LTP possono causarmi dei sintomi; in particolare ho notato che mangiando la pasta i sintomi (fame d'aria, eruttazione, senso di ostruzione nasale) non si verificano sempre; idem con il prosciutto cotto (contenente "aromi") e addirittura con il dentifricio (contenente arginina, che ho visto essere tra aminoacidi maggiori della Pru p 3) che uso regolarmente dopo il Foster e che però mi causa sintomi a volte si e a volte no.

Vengo quindi alla domanda: è possibile che questo tipo di allergia LTP dia sintomi "intermittenti", solo in certi casi? oppure si può escludere, data "l'intermittenza", che siano sintomi di causa allergica? Grazie mille
Dott.ssa Lucia Venuto
Allergologo
Messina
Quelli che lei definisce giustamente sintomi "intermittenti", identificano una particolare caratteristica dell'allergia alla LTP : essa è suscettibile all'associazione di alcuni cofattori scatenanti, quali esercizio fisico, assunzione di alcolici, ciclo mestruale nella donna, assunzione di FANS. Ciò comporta che spesso i sintomi si manifestino solo in presenza di tali cofattori e pertanto siano percepiti come "intermittenti".

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.