Al pronto soccorso ocuistico mi hanno dagnosticato "fos degenerazione maculare senile dovutà all'età
3
risposte
Al pronto soccorso ocuistico mi hanno dagnosticato "fos degenerazione maculare senile dovutà all'età".
Le eventuali cure possono risolvere il problema ritornando come prima.
E quali sarebbero le cure ?
Le eventuali cure possono risolvere il problema ritornando come prima.
E quali sarebbero le cure ?
Buonasera, la diagnosi"degenerazione maculare senile" è una definizione molto generica. Per capirci, posso dirle che con una diagnosi di "degenerazione maculare senile" si può guidare la macchina in autostrada e leggere un quotidiano con un paio di occhiali, così come potrebbe non essere in grado di uscire di caso da solo e dover usare una lente di ingrandimento anche per il cellulare. In linea generale oggi, la comunità scientifica è pienamente daccordo con i trattamenti per le forme di degenerazione maculare"umida", si effettuano dei cicli di iniezioni dentro l'occhio per rallentare la malattia. Per le forme "secche" solitamente si osserva senza fare nulla in particolare.I trattamenti se effettuati tempestivamente consentono un ripristino parziale della funzionalità visiva, e dovrà comunque essere sempre seguito tutta la vita per agire in tempo quando necessario. Le iniezioni, dove necessario, possono essere ripetute più volte anche nello stesso occhio a distanza di almeno un mese.
Buona serata.
Buona serata.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
buongiorno!
come dice il collega la diagnosi è molto generica! esistono terapie per alcune forme di "degenerazione maculare" ma la vista raramente torna come prima poiché queste terapie servono soltanto a rallentare il processo degenerativo o a fermarne l'evoluzione.
come dice il collega la diagnosi è molto generica! esistono terapie per alcune forme di "degenerazione maculare" ma la vista raramente torna come prima poiché queste terapie servono soltanto a rallentare il processo degenerativo o a fermarne l'evoluzione.
oct, integratori retinici, eventuale riabilitazione visiva e controlli frequenti e regolari, in quanto , qualora peggiorasse , bisognerà interettare il peggioramento tempestivamente
Esperti
Domande correlate
- Il collirio Loiada mi provoca parecchi risvegli notturni ,come posso ovviare a questo effetto collaterale?
- Buongiorno, da più di venti anni utilizzo per il controllo della pressione oculare il Vistagan. Ora il prodotto è fuori commercio. L''oculista mi ha prescritto il Timogel 0,4. Cambiare farmaco può causare problemi?
- Salve da quasi due anni sono in cura con saflutan noto da tempo che il colore dell'iride è molto cambiato scuro vorrei sapere se è una situazione inteversibile ringrazio per l'eventuale risposta
- buongiorno. Dopo un intervento di trabeculectomia fattomi per riscontro di ipertono ho avuto un marcato ipotono (2 mmhg) che ancora persiste a distanza di 10 mesi per presenza di bozza iperfiltante. ho pieghe maculari ed è comparso marcato astigmatismo . Vedo poco e malissimo. L'oculista che mi ha operato…
- Parkinsonismo latrogeno vertigine e visione offuscata questo mi sucede da due anni, cosa fare?
- Buongiorno. Nel febbraio 2023 sono stata sottoposta a iridotomia yag laser preventiva per camera bassa e angolo occludibile. Il tono era 19. A luglio 2023, durante una visita di controllo il tono era 24 e l'oculista mi ha prescritto Timogel. A novembre 2023 (con terapia) il tono era 21. Idem a luglio…
- Salve, dopo un distacco della retina ed una recitiva mi è stato riscontrato il glaucoma, pressione sempre alta,e con una cura forte,alzaca,trusopt,monoprost,mezza compressa di diamox la mattina ed una intera la sera la pressione non scendeva meno di 35,quindi hanno optato per l'installazione valvolare,dopo…
- Buonasera, utilizzo Cosopt senza conservanti da un paio di settimane , ad oggi mi sono resa conto che mi abbassano molto il battito cardiaco, io di base ne ho circa 90 e arrivo anche a 55 a riposo. Il dottore mi ha detto che nel giro di qualche settimana dovrebbero assestarsi i battiti, ma io sento questo…
- Buongiorno Il 2020 con una visita oculistica. ho scoperto di avere la pressione alta degli occhi (misurazione fatta a soffio): Od= 31, Os=26, e mi è stato prescritto il Duotrav.travoprost/timololo in seguito la pressione si è abbassata a 10; 11.(controlli ogni 6 mesi) Recentemente ho fatto la visita…
- Buongiorno a tutti, volgo una domanda un po' ampia una ernia l5s1 di agosto 2022 trattata in via conservativa e, a detta del neurochirurgo, non necessitante di operazione (io non ricuso problemi e seguito col il mio protocollo di esercizi fisici) può avert contribuito in qualche modo ad aver aumentato…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 116 domande su Glaucoma
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.