al controllo odierno si rileva presenza di aneurisma dell'aorta addominale con calibro massimo 38 mm

2 risposte
al controllo odierno si rileva presenza di aneurisma dell'aorta addominale con calibro massimo 38 mm,aorta addominale ad andamento scoliotico.carrefour nella norma,assi iliaci pervi con flusso regolare in assenza di aneurismi nei tratti esplorabili. cosa devo fare???? grazie e cordialita'.
Un aneurisma di 38 mm è meritevole di un follow up annuale mediante esame ecografico.
È inoltra importante controllare accuratamente la pressione arteriosa ed assumere una terapia anti aggregante e con statina a scopo di stabilizzazione della placca.
Le consiglio inoltre un controllo ecodoppler delle carotidi per escludere una stenosi a questo livello.

Buonasera, la descrizione eseguita non è sufficiente a capire le caratteristiche anatomiche dell'aneurisma ovvero se di aspetto fusiforme, sacciforme, se è un blister o una PAU. Per un aneurisma fusiforme le linee guida nazionali ed internazionali indicano come soglia di trattamento il diametro trasverso massimo di 5 cm nella donna e 5.5 cm nell'uomo. Caso a parte chi affetto da patologia del tessuto connettivo (es. S. Marfan).
In caso di aneurisma fusiforme, nel suo caso sarebbe utile un adeguato controllo dei valori pressori nel tempo. Inoltre le consiglio un esame ecocolordoppler dei vasi arteriosi degli arti inferiori poichè in circa il 30-40% dei casi si può associare una dilatazione dell'arteria poplitea.
In caso di aneurisma sacciforme, PAU o blister, consiglio valutazione specialista chirurgica vascolare al fine di valutare le caratteristiche radiologiche e decidere adeguato follow-up.