Aiuto!! Salve da 6 anni mia figlia di 8 anni, ogni 75/80 gg viene svegliata da violente vertigini ,

1 risposte
Aiuto!! Salve da 6 anni mia figlia di 8 anni, ogni 75/80 gg viene svegliata da violente vertigini , seguite da dolori addominali e vomito. Nell'arco della giornata questi episodi si alternano a stati di sonno/veglia e si ripetono con una frequenza dapprima ogni ora e poi ogni mezz'ora per poi sparire spontaneamente. Gli episodi arrivano anche a venti in una giornata. Abbiamo fatta la tac per fortuna negativa, visita audiometrica negativa, visita oculistica negativa ....tutti gli esami del sangue sono perfetti....non è ciliaca .....non so piu' come aiutarla... nessuno tra gli specialisti che ho conosciuto sà darmi una diagnosi certa con una cura ... Quando sta male le do' zofran e microser per le vertigini.
Buon giorno,
i sintomi che descrive ricordano una forma, rara, di enterocolite allergica (in sigla FPIES) che si manifesta più spesso nei bambini che negli adulti con vomito, dolore addominale e stanchezza profonda con difficoltà al risveglio e successiva spontanea 'guarigione'. Solitamente NON sono associati sintomi tipici delle allergie come orticaria e prurito.
La causa è l'ingestione di proteine (solitamente del latte) che dopo 1-4 ore dall'ingestione scatenano i sintomi.
Le consiglio, se non l'ha già fatto, un periodo di qualche giorno di eliminazione TOTALE di latte dalla dieta per capire se sia il latte la causa.
Gli alimenti che più frequentemente sono implicati nella malattia sono latte, soia, orzo, riso ed avena. Quindi se dopo avere eliminato il latte dalla dieta non dovesse vedere dei benefici le consiglio di provare con dieta di eliminazione TOTALE anche di soia, orzo, riso ed avena. Basta l'eliminazione di qualche giorno per capire se sia questa la diagnosi o meno.
Purtroppo non esistono esami del sangue precisi che si possano fare per avere certezza della diagnosi.
Mi auguro di essere riuscita ad aiutare lei e sua figlia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.