AGITAZIONE E LATTE ARTIFICIALE

7 risposte
Buongiorno Dottore,

ho una bimba di un mese che molto spesso, soprattutto in serata e tutta la notte, emette in continuazione dei versi (tipo grugniti)
e spinge di continuo come se volesse fare la popò. Attualmente prende un pò di latte materno (mia moglie ne ha poco) e un aggiunta di circa 80-90ml di latte artificiale (Plasmon Nutri1), fa pipì regolarmente (anche tanta) mentre fa la popò ogni 2-3 giorni ma è sempre un continuo spingere e questa cosa la fa agitare tanto.
Mi fa veramente male vederla così. Cosa posso fare affinché vada di corpo regolarmente? Ha senso che la mamma mangi degli alimenti che stimolino anche la bimba? Se si quali sono gli alimenti più efficaci?
So che ci sono dei metodi (es. sondino, clisteri) che potrebbero aiutarla ma non so se è la strada giusta perchè non vorrei che poi la bimba non imparasse a farla da sola ed abbia bisogno di essere continuamente stimolata.

grazie
la mamma può aiutarla mangiando frutta, verdura, alimenti integrali e liquidi in abbondanza e, anche insieme, usare delle gocce di reuterin o reuflor (5 al giorno) per la bimba

Le suggerisco di provare ad usare, sempre della Plasmon, il latte Lenilac 1, indicato per problemi di stitichezza. In alternativa o in aggiunta può preparare il latte con una soluzione diluita di acqua di orzo (mezzo cucchiaino di orzo bimbo in 100 ml di acqua). La madre può mangiare prugne secche (2-3 al giorno)
Salve, un po’ difficile sintetizzare tutto scrivendo. A dopo ogni modo data la storia di stipsi è probabile reflusso gastroesofageo che disturba la bimba di notte mi oriento fortemente per la possibilità di una intolleranza/allergia (spesso solo transitoria in assenza di familiarità) per intolleranza alle proteine del latte vaccino (IPLV), contenute in tutte le formule artificiali di tipo 1 e 2 senza altre specifiche (tipo HA...). Pertanto le suggerirei di andare a visita da un pediatra (nell’eventualita ovviamenteavete la mia disponibilità) per valutare come ovviare a tale problema più che ricorrere a lassativi ecc.
cordialmente
Ilaria Menghi Guiducci
Buongiorno, si tratta di una condizione normale che scomparirà da sola nel giro di qualche giorno. Non esistono terapie particolari, potreste magari provare con prodotti come actenacol gocce.
Gentile Sig. Fabio, innanzi tutto grazie per la fiducia. Ho letto attentamente la sua richiesta. Capisco la sua preoccupazione e il suo dispiacere nel vedere la sua piccolina soffrire. Diciamo che abbastanza spesso si verifica questo stato di cose che mi ha descritto. Intanto non mi preoccuperei più di tanto ma cercherei di capire cosa sta accadendo. Le posso dire che il metodo della stimolazione strumentale ( clisteri e sondino) io non la condivido affatto. Se non in casi specifici che non sono la regola.
Bisognerebbe vedere la bimba insieme alla mamma e il papà per cercare di capire quale è la situazione reale. Le dinamiche familiari e le abitudini. Dovrebbe rivolgersi al suo pediatra se è anche esperto di psicologia familiare e osservatore acuto. Resto a sua disposizione. Cordiali saluti
Buongiorno sig Fabio,il problema presentato da sua figlia è abbastanza comune nelle prime settimane di vita e,più che ad una vera stipsi può essere fatto risaline ad una transitoria incoordinazione fra spinta addominale e rilascio dello sfintere anale. In questi casi,il problema si risolve spontaneamente nel giro di qualche settimana/mese.
Se il bambino appare sofferente,si può stimolare l'orifizio anale con un sondino o con il cotton fioc. Ciò comporta il rilascio dello sfintere ,facilitando così l'evacuazione È importante però non abusarne per consentire l'apprendimento di un normale svuotamento intestinale Questi bambini presentanole feci di consistenza normale. Questa condizione,chiamata dischezia,è assai diversa dalla stipsi che si manifesta si con evacuazioni ogni 48 o più ore,ma anche con l'emissione di feci dure. In questi casi,si possono utilizzare latti addizionati con prebiotici (zuccheri naturalmente presenti nel latte materno) che aumentano e ammorbidiscono la massa fecale. Potrebbe anche essere utile diluire la polvere della formula con acque ad elevato contenuto di minerali.
Spero di poterle essere stato d'aiuto
Prof Riccardo Longhi
Buongiorno Signor Fabio per i problemi che la sua piccola manifesta le do i seguenti consigli in successione:
1°)dopo il latte materno offrire da bere acqua Uliveto
2°)la dieta della mamma si deve basare sul non dimenticare i seguenti cibi essenziali nel brodo vegetale diurno:cipolla ,carciofi (ev.congelati)Finocchio ,aglio,sedano + tutte le verdure di stagione);Frutta 5 pezzi /di(1 arancio -1 mandarino-1 kiwi-1 prugna-1 pera);Frutta secca Noci(,nocciole,arachidi,mandorle,pinoli)-Cereali Integrali -Latte di soia-Carni bianche-pesce piccola taglia -Legumi-Uova -Yogurt magro-ricotta -Parmiggiano Stagionato 30-36 mesi-
3°)fermenti Tipo NORMOCOL 5 gtt /di per os al lattante ,a digiuno
4°) latti n° 1 antistipsi