aderenza vitro retinico
5
risposte
Dire preoccupata e' poco...aderenza vitreo retiico occhio sn...con flesc e mosche ...come prevenire il peggioramento? O devo aspettare la rottura?
se vede i flash fare un controllo ogni tre mesi se non smettono, bere molto e prendere integratori, ma importante vedere la periferia retinica indentandola bene
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
L'adesione del vitreo alla retina è un segno clinico che spesso si accompagna a sintomi più o meno marcati, proprio cone quelli che lei descrive. Fare una previsione di ció che avverrà in futuro, è molto difficile. Il suo oculista attraverso gli esami oct e le visite periodiche a cui lei dovrà sottoporsi la indirizzerà verso la migliore terapia. Probabilmente ci saranno dei peggioramenti, sulla base di questi valuterete insieme al chirurgo vitreoretinico l'eventuale intervento chirurgico, prima che ci siano "rotture". L'intervento chirurgico è l'unica soluzione definitiva, ma ha dei tempi per essere effettuato con successo. Buona giornata
Assolutamente no, deve fare esame del fondo per escludere la presenza di aree retiniche a rischio di rottura che potrebbero poi provocare un distacco di retina.
Salve è stato eseguito l’OCT? Poiché, se vi fosse l’indicazione, sarebbe consigliabile fare un peeling della membrana epiretinica in modo da evitare che col tempo si possa danneggiare la macula.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Il medico oculista che la segue saprà consigliarle se il suo caso merita o meno un trattamento laser preventivo per rinforzare la retina ed impedire un distacco di retina nel caso di una rottura.
Esperti
Domande correlate
- Salve, oggi mi è stata iagnostica una "corioretinosi sierosa paramaculare", la terapia che mi è stata prescritta è: Yellox collirio 1x3 per 15 gg Indoxen cpr 25mg 1x3 per 7 gg il mio dubbio è che quando stava parlano con me il medico ha descritto l'indoxen come un diuretico, ma leggendo il foglietto…
- Ho subito distacco di retina dopo intervento di cataratta eseguito due anni fa, sono ancora nella fascia dei 50 anni. Sono entrato come Pronto Soccorso Oculistico con macula ON e visione centrale ancora ottima di 9 decimi con lenti da astigmatico (solo la visione laterale era buia) mi hanno ricoverato…
- Salve da circa un mese mi è stata diagnosticata una CRSC all occhio SX ho fatto già OTC la zona del distacco e la zona foveale(centrale) della macula infatti ho un calo del visus colori sfocati e immagini sfocate all occhio SX devo fare una fluorangiografia mi e stato prescritto del Diabec (integratori)ed…
- Buongiorno, a mia madre, 80 anni, è stata diagnosticata una AMD (occhio Dx) e, come da prassi in assenza di gravi patologie cardiovascolari (infarti, ictus), le è stato prescritto un ciclo di tre iniezioni anti-VEGF. Fin dalla prima visita - e successivamente anche dopo aver eseguito FAG e ICG,…
- Buonasera, mi è stata riscontrata una macolopatia secca in seguito ad una visita oculistica fatta per prevenzione in quanto non avevo sintomi di alcun genere.Ho 69 anni. Come devo comportarmi? Grazie, Alessandra
- Salve ho 39 anni è stata diagnostica un mese fa la corioretinopatia sierosa centrale vorrei sentire un centro specializzato oppure qualche medico che tratta queste patologie per avere conforto e poter saperne qualcos'altro per quanto riguarda. Mi sapete consigliare...Ringrazio
- Salve, a mia mamma dopo una visita oculistica le s' stato detto che ci sono forse aderenze nella retina ed un inizio di cataratta. Dovra' sottoporsi ad altri esami. Se ci confermasse questa prima diagnosi, come si può risolvere il problema e con quali rischi? Grazie.
- Buongiorno, sono una donna ed ho 53 anni, in seguito ad una visita complessiva dell occhio, mi hanno comunicato di avere dei piccoli fori nella retina. Questi fori sono sia nella zona inferiore che superiore, in ambedue gli occhi. Mi hanno consigliato di fare x ora una seduta con laser in un solo occhio…
- buongiorno Sono affetta da retinopatia diabetica proliferantr grave dovrei iniziare il laser e con molta probabilità anche le iniezioni intravitreali mi è stata prescritta la fluorangiografia prima di iniziare grafia è un esame che qualsiasi oculista può effettuare correttamente e la bravura consiste…
- Ho fatto intervento di cataratta un occhio il 9/11 e l’altro 14/12. E’da ieri sera che ogni tanto quando nuovo l nocchio sn in di vedo mosche volanti. Le avevo già avute anni fa ….. poi sparite. È normale?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 24 domande su Retinopatia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.