Adenoma surrene

6 risposte
Salve ho 27 anni ho riscontrato dalla tac con il contrasto questo :Il fegato presenta regolare morfologia e dimensioni, privo di lesioni focali con caratteristiche di evolutività.
La colecisti e priva di calcoli calcifici endoluminali e le vie biliari intra ed extra epatiche non sono dilatate. Non alterazioni tomodensitometriche del pancreas, della milza (due milze accessorie al di sotto dell'ilo splenico, la maggiore delle dimensioni massime di 14 mm), dei reni e del surrene destro. In corrispondenza della loggia surrenalica di sinistra, si rileva una formazione nodulare, a morfologia ovalare, delle dimensioni di circa 39 mm, ipodensa in condizioni basali e disomogenea nelle fasi dinamiche, per la presenza di un centro ipoperfuso e impregnazione omogenea periferica. I reperti sono compatibili in prima ipotesi con adenoma. Utile approfondimento diagnostico mediante esami laboratoristici e studio RM mirato con MdC. Le vie escretrici urinarie non sono dilatate, con regolare escrezione dell'urina opaca. La vescica presenta pareti regolari e priva di grossolane formazioni patologiche endoluminali. Utero antiversoflesso, di regolare morfologia e dimensioni. è possibile che questa è una della causa che non vedo più la mia ovulazione ? ( muco cervicale
Salve
Per poter valutare al meglio l’adenoma surrenalico descritto, sarebbe opportuno che lei integrasse la tc con una rm e con degli esami di laboratorio specifici, così come consigliatole dal collega radiologo.
Per l’aspetto ginecologico, non essendo il mio campo, non posso fare altro che consigliarle una visita specialistica.
Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
l'incidentaloma surrenali va sottoposto ad indagini mirate e stretto follow up clinico, laboratoristico e strumentale. Non ritengo che la sua mancata ovulazione sia correlata con la antiversione uterina.
Un adenoma del surrene merita di essere approfondito con un endocrinologo ; certo può alterare un po tutto il sistema endocrino
La maggior parte degli adenomi surrenali i non sono funzionanti, tuttavia può secernere anche ormoni di vario tipo
Buongiorno, giusto approfondire con la RMN ma soprattutto eseguire tutto il profilo ormonale per vedere se l'adenoma del surrene secerne ormoni. In tal caso potrebbe interferire con l'ovulazione...
Bisogna vedere se questo adenoma surrenalico è secernente ormoni o no. Per fare questo bisogna fare un prelievo di sangue e una raccolta delle urine. Si rivolga ad un endocrinologo che le prescriverà tutti gli esami del caso. Saluti. Marco Sanges

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.