acido acetisalico...a cosa serve?

1 risposte
acido acetisalico...a cosa serve?
 Francesco Piscitello
Omeopata, Internista, Medico di medicina generale
Sant'Angelo di Brolo
L'Acido Acetilalicilico appartiene alla categoria dei FANS ( farmaci antiinfiammatori non steroidei) ed è il capostipite di una categoria di farmaci chiamati appunto "salicilati" derivanti cioè dall'acido salicilico. Ha una spiccata attività antiinfiammatoria, antipiretica ed antiaggregante. E' il costituente dei comunissimi e molto usati Aspirina, Vivin C, Cardirene, ecc. Va assunto sempre a stomaco pieno per i noti effetti gastrolesivi che può determinare. La sua indicazione clinica oggi spazia dalle banali cefalee infiammatorie o algie varie alla prevenzione e trattamento di eventi vascolari ischemici sia cardiaci che cerebrali. E' una molecola usata anche in emeregenza per le cardiopatie ischemiche. L'uso in gravidanza, va riservato solo ai casi strettamente necessari e previa parere del ginecologo, inquanto può causare malformazioni fetali, oltre che un aumento del rischio di sanguinamento. E' da sospendere almeno un paio di giorni prima di interveti a rischio sanguinamento

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.