Abbiamo concluso la terapia di ossiuriasi. L'esame di controllo delle feci è negativo. Ma mio figlio

4 risposte
Abbiamo concluso la terapia di ossiuriasi. L'esame di controllo delle feci è negativo. Ma mio figlio continua a lamentarsi per la nausea cui non sappiamo dare la spiegazione. Esiste qualche altro esame di sangue, o altro ancora, più approfondito per verificare la presenza dei parassiti intestinali?
l'esame principale per la diagnosi dell'ossiuriasi e' proprio lo scotch test, caso mai andrebbe ripetuto, in modo da avere la negativita' piu' volte, una volta ogni settimana per tre o quattro volte.

Verosimilmente la causa della nausea di suo figlio non sono i parassiti. Bisognerà indagare altre cause.
Probabilmente il sintomo non era dovuto agli ossiuri, pertanto bisogna indagare le possibili cause di nausea
La mattina le femmine oxiuris vermicularis depongono le uova sulle pieghe dell'ano quindi la tecnica dello scotch è adeguata prima della defecazione mattutina, ma non certo per altri parassiti intestinali per i quali bisogna ricorrere all'esame delle feci per la ricerca di elminti e loro uova periodicamente. Inoltre contollare le allergie alimentari ed affidarsi ad un gastroenterologo per l'eventuale diagnosi d'altra patologia.