Ab ANTI-HERPES 1/2 IgM: 1,97 ( Vdr >1,1 presenti) Ab ANTI-HERPES 1/2 IgG: 267 (Vdr >110 presenti)

1 risposte
Ab ANTI-HERPES 1/2 IgM: 1,97 ( Vdr >1,1 presenti)
Ab ANTI-HERPES 1/2 IgG: 267 (Vdr >110 presenti)
risultati dopo prelievo venoso e tampone uretrale effettuati a tre settimane da rapporto a rischio. Non ho lesioni specifiche. Ho avuto bruciore/prurito/arrossamenti per lo più lievi e temporanei, ma solitamente ne soffro. Ho tolto due piccole cisti miliari sul pene. Ha senso conoscere la tipologia del virus 1 o 2? Dall'esame si capisce se è un primo contatto o una riattivazione? Grazie.
Dott.ssa Donata D'Ambros
Infettivologo
Borgo Val di Taro
Buonasera,
provo a chiarire punto per punto.
--> La positività delle IgG per Herpes simplex 1/2 indica che c’è stato un contatto con il virus in passato. È molto frequente nella popolazione generale e, da sola, non dice quando sia avvenuto il contagio.
--> Le IgM, invece, non sono un test affidabile per distinguere un’infezione recente da una riattivazione: possono risultare positive anche in caso di infezione non recente o dare falsi positivi. Per questo motivo oggi hanno un’utilità limitata.
--> In assenza di lesioni tipiche (vescicole dolorose o piccole ulcerazioni) non è possibile fare diagnosi clinica di herpes genitale. Bruciore, prurito o arrossamenti lievi e transitori non sono sintomi specifici.
--> Per quanto riguarda la tipizzazione (HSV-1 o HSV-2): ha senso solo se sono presenti lesioni attive, eseguendo un tampone diretto sulla lesione (PCR). La sierologia non permette di stabilire sede dell’infezione né se si tratti di primo contatto o riattivazione.

In sintesi:
dagli esami riportati non è possibile stabilire se l’infezione sia recente né se i disturbi descritti siano legati all’herpes.
In assenza di lesioni tipiche non è indicata alcuna terapia specifica. Se dovessero comparire vescicole o piccole ulcerazioni dolorose, la diagnosi è principalmente clinica e il medico potrà valutare l’eventuale trattamento.

Un caro saluto,
Dott.ssa Donata D'Ambros

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Maria Laura Strocchi

Maria Laura Strocchi

Dentista

Zola Predosa

Sofia Lo Cascio

Sofia Lo Cascio

Dentista, Medico estetico

Palermo

Filippo Paladino

Filippo Paladino

Dentista

Sesto San Giovanni

Maurizio Barbarulo

Maurizio Barbarulo

Dentista

Baronissi

Mirko Ferrera

Mirko Ferrera

Dentista

Vertemate con Minoprio

Sebastiano Ranno

Sebastiano Ranno

Dentista

Augusta

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 17 domande su Herpes simplex
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.