A seguito di un ovodonazione ho avuto un bambino con labiopalatoschisi. Vorrei avere un altro bambin

1 risposte
A seguito di un ovodonazione ho avuto un bambino con labiopalatoschisi. Vorrei avere un altro bambino.Usando le stesse blastocisti quante possibilità ci sono che anche il secondo bambino abbia la stessa malformazione?
La labiopalatoschisi ha diverse patogenesi: anomalie cromosomiche come la trisomia 13(ma cisarebbero tanti altri segni e nel suo caso e' da escludere). Esposizione a tossici, tipo alcool-droghe-fumo. Assunzione farmaci teratogenici, sopratutto nel primo trimestre, in particolare gli antiepilettici. Ed infine fattori genetici ,ma bisogna fare diagnosi e cio' non e'semplice in caso di ovodonazione. Comunque, dopo un precedente nato con labiopalatoschisi il rischio di ricorrenza in un nuovo nato e' del 3-4%. Quindi faccia un'indagine precisa con consulenza genetica nella sua famiglia e nel caso di una nuova ovodonazione cambi centro e quindi donatrice!