A seguito di mammografia, ecografia e RMN mammaria mi è stato diagnosticato un nodulo al seno a marg
A seguito di mammografia, ecografia e RMN mammaria mi è stato diagnosticato un nodulo al seno a margini spiculati di 9 mm.E' necessario eseguire anche un ago aspiratto ecoguidato o è meglio procedere all'intevento con esame istologico estemporaneo?Grazie
7 risposte
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
L'esame citologico su agoaspirato del nodulo effettuato sottoguida ecografica e da mani esperte è il primo step per giungere ad una definizione della lesione.
La diagnosi radiologica va confermata con un esame bioptico di natura. Vi sono differenti tecniche utilizzabili e bisogna tener conto sia dell'esperienza dell'equipe (Radiologo-anatomopatologo-chirurgo) sia del rapporto costo beneficio dove per costo si intende il disagio ed eventuale danno estetico/biologico, e per beneficio la corretta e puntuale diagnosi di natura. Le raccomandazioni della FONCAM sono di usare la tecnica con minor impatto come primo step tenendo conto di età, dimensioni della lesione, età della paziente, esperienza dell'anatomopatologo, ecc. Per quanto riguarda la nostra esperienza in casi simili eseguiamo un agoaspirato ecoguidato (se il nodulo è visibile ecograficamente va assolutamente preferita la guida ecografica perché più rapida, non usa radiazioni ionizzanti ed è più confortevole per la paziente). Se la risposta anatomopatologica non è soddisfacente si esegue un'agobiopsia, sempre preferibilmente ecoguidata.
Deve eseguire una agobiopsia ecoguidata con ago tranciante; Le consiglio di farsi visitare da un Chirurgo Senologo facente parte di una Breast Unit riconosciuta a livello internazionale.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.





