A seguito di esame ecografico addome completo mi è stata diagnosticata ipertrofia prostatica con imp

4 risposte
A seguito di esame ecografico addome completo mi è stata diagnosticata ipertrofia prostatica con impronta della parete vescicale e asimmetria del solco mediano . non residui urinari rilevati con uroflussometria . Quali altri esami è opportuno eseguire?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
certamente va valutata l'area pelvico-prostatica con ecodoppler e transrettale doppler, poi la situazione testicolare e gli equilibri metabolici ed endocrini. un buon andrologo potrà guidarla nella esecuzione dei dovuti esami.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Nicola Macchione
Andrologo, Urologo
Milano
Gentile paziente, un riscontro incidentale di IPB non prelude nulla. Tale condizione rientra nella normale fisiologia del maschio. Con gli anni fisiologicamente la prostata va incontro a fenomeni di trasformazione inevitabili in senso ipertrofico. Tale condizione va ovviamente curata, sopratutto se causa sintomatologia minzionale (LUTS). In assenza di tale sintomatologia la IPB va al massimo monitorata. Non esistono ad oggi programmi di screening.
Fare un approfondimento solo se ha dei sintomi delle basse vie urinarie . In tutti i casi un esame urine e dosaggio del PSA è meglio eseguirli Saluti
Buongiorno,

È difficile rispondere correttamente alla domanda perché mancano alcuni dati importanti, come la sua età, le comorbidità e quali sintomi siano associati a questa ipertrofia prostatica, se ci sono. È importante anche sapere quanto sia il volume della sua prostata.

Generalmente parlando, un esame ematico del PSA e una visita urologica con esplorazione rettale sono gli esami minimi di completamento per inquadrare l'ipetrofia prostatica.

Rimango a disposizione,
Dr Fallara

Esperti

Carmelo Pisanello

Carmelo Pisanello

Urologo

Galatina

Herbert Grunser

Herbert Grunser

Urologo

Bressanone

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Giampaolo Daneluzzi

Giampaolo Daneluzzi

Chirurgo generale, Urologo

Spilimbergo

Fabio Muttin

Fabio Muttin

Urologo

Padova

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 620 domande su Iperplasia prostatica benigna
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.