A quale tipo di dottore ci si dovrebbe rivolgere per una sospetta infiammazione cronica silente?

3 risposte
A quale tipo di dottore ci si dovrebbe rivolgere per una sospetta infiammazione cronica silente?
Buonasera ,
l'infiammazione cronica di basso grado determina delle alterazioni a più livelli. Le cause sono molteplici , da un'alimentazione scorretta, a situazioni stressanti quotidiane persistenti sia generiche che specifiche che, attivando ormoni e sostanze particolari (cortisolo, ad esempio) innescano e mantengono la risposta infiammatoria. Quindi non c'è uno specialista a cui rivolgersi, ma un medico/terapeuta che valutando tutti questi aspetti insieme a lei , imposti un intervento integrato (alimentazione, stress generico ed eventuali conflitti).
Cordialmente

Buongiorno concordo con la collega, intanto mi piacerebbe sapere chi le ha diagnosticato: sospetta infiammazione silente. Mi piacerebbe avere più informazioni. Età, sesso, attività lavorativa ed eventualmente sportiva. Infiammazione in che zona del corpo, da quanto tempo, ecc ecc.
la risposta alla sua domanda implica una migliore conoscenza del disturbo che lei accusa.Alcuni test di laboratorio come la VES e la PCR, qualora i loro valori siano alti , possono dare adito a pensare che ci possa essere una noxa patogena di tipo infiammatorio , infettivo o tumorale, ma tutto deve essere avvalorato da una visita medica accurata che possa successivamente indirizzare verso una patologia.