A mio figlio e stata diagnosticata una rettopatia ulcerosa...sta facendo cura con cortisone e antiin

3 risposte
A mio figlio e stata diagnosticata una rettopatia ulcerosa...sta facendo cura con cortisone e antiinfiammatori...vorrei sapere se e vero che non guarira mai come leggo su internet e le ritornera il problema a prescindere dalla cura? cosa fare per prevenire altri attacchi? cosa mangiare?
La colite ulcerosa è una malattia cronica. Lo scopo della terapia è spegnere l'infiammazione e mantenere lo stato di remissione. La terapia dipende dall'estensione della malattia e dal grado di attività, e deve essere prescritta da un gastroenterologo esperto in malattie infiammatorie croniche intestìnali. Non ci sono particolari alimenti da evitare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Purtroppo la rettocolite ulcerosa è una malattia cronica, e come tale la terapia farmacologica serve a tenere sotto controllo la malattia, ma non a guarirla definitvamente, come succede in tutte le patologie croniche d'altronde ( cardiopatie, ipertensione arteriosa, diabete ecc). I farmaci se assunti correttamente ed alle giuste dosi, hanno lo scopo di mandare la malattia attiva in remissione, eppoi far in modo che la remissione si protragga per il maggior tempo possibile. Nessun farmaco attualmente è in grado di modificare la storia naturale della malattia, ma è dimostrato scientificamente che assumere correttamente la terapia senza mai sospenderla serve a diminuire il numero di recidive nel tempo. Solo l'intervento chirurgico, di asportazione totale del colon, nei casi pù gravi e non resposivi alla terapia medica è in grado di curare definitvamente la malattia poichè essa è confinata esclusivamente al colon.
La rettocolite ulcerosa è una malattia infiammatoria cronica e pertanto al momento non esistono cure in grado di guarire la malattia. Tuttavia, se un paziente è ben seguito, le terapia sono efficaci nel mantenere una remissione endoscopica dell'infiammazione e dei sintomi.

Esperti

Ettore Vallarino

Ettore Vallarino

Gastroenterologo, Epatologo

Busalla

Domenico Catarella

Domenico Catarella

Gastroenterologo

Catania

GIUSEPPE PERRUCCI

GIUSEPPE PERRUCCI

Gastroenterologo, Epatologo

Altamura

ANTONIO POMPEO COVIELLO

ANTONIO POMPEO COVIELLO

Gastroenterologo

Avigliano

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Amedeo Morace

Amedeo Morace

Gastroenterologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 58 domande su Colite ulcerosa
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.