A mio figlio di 16 anni è stato riscontrato una rom anca e ginocchio completo è libero da dolore non

4 risposte
A mio figlio di 16 anni è stato riscontrato una rom anca e ginocchio completo è libero da dolore non dismetria arti inferiori lieve retrazione tendine d'Achille piede piatto valgo bilaterale Maggiore a destra gli è stato consigliato un intervento chirurgico di C stop a guardarlo Non mi sembrano molto gravi. E mio figlio non vorrebbe farlo. Cosa mi consigliate?
Buonasera, capisco la preoccupazione ma purtroppo per poterle esprimere una opinione è assolutamente necessario visitare il paziente e visionare le radiografie in carico. Solo con questi dati non le fornirei un consiglio obiettivo.
Mi contatti pure per una visita se ritenesse necessaria un altra opinione.
Cordiali saluti.

Concordo pienamente von la collega circa la necessità della visita ortopedica tuttavia 16 anni è già un'età avanzata per l'intervento pertanto la chirurgia potrebbe non garantire i benefici clinico funzionali e biomeccanici sperati. Cordiali
Salve,
Essendo il piede uno dei più importanti elementi del sistema tonico-posturale, esso deve essere visto in un’ottica globale e giammai come un distretto corporeo avulso dalle restanti componenti del sistema.

Piede e postura sono due elementi imprescindibili. L’appoggio podalico può essere sia la causa di un problema posturale che una conseguenza, per questo viene spesso definito in piede piede causativo e adattivo.

Il primo è causativo, in questo caso è un vero piede valgo che può essere trattato con C stop o plantari (dipende dai casi) mentre il secondo (adattivo) è un falso piede valgo, ovvero è un piede che si è adattato a squilibri che vengono dall'alto.

Questo è uno degli aspetti più importanti per chi si occupa di postura, ovvero il non correggere il difetto del piede (che è principalmente una adattamento), ma risalire all’origine della causa primaria. Questo è di solito sufficiente per la correzione del piede, almeno fino a quando il piede adattivo è definito reversibile.

Un test molto semplice che può fare direttamente lei a casa per avere le idee un pò più chiare se il piede di suo figlio è causativo o adattivo è questo:
Faccia spogliare suo figlio e gli faccia unire i piedi in stazione eretta. Si posizioni dietro di lui e controlli i cavi poplitei (parte posteriore del ginocchio).
Osservi se il ginocchio è varo, valgo o non presenta anomalie.
Inoltre osservi se il cavo popliteo è in asse oppure se è rivolto verso l'esterno.
Se il cavo popliteo è rivolto verso l'esterno, vuol dire che c'è intrarotazione dei femori causate da uno squilibrio delle catene muscolari. Quindi in questo caso si tratta di un piede che si sta adattando a squilibri posturali che vengono da altre strutture.
In questo caso le può essere d'aiuto uno specialista in posturologia.

buona sera, se il piede è davvero pronato valgo, l'intervento è assolutamente consigliato perchè è abbastanza poco invasivo ed in età adulta non si puo' fare.
In realtà 16 anni è già un'età un pò al limite. Chiaramente bisogna essere certi della diagnosi sia clinicamente che radiograficamente. Mi contatti se posso esserle utile in qualche modo