A mia sorella durante una ecografia le sono state riscontrate cisti al fegato ai reni e una al pancr

4 risposte
A mia sorella durante una ecografia le sono state riscontrate cisti al fegato ai reni e una al pancreas. Le hanno consigliato per questa una risonanza magnetica che non vuole fare perché soffre di claustrofobia. Vorrei chiedere se innanzitutto può trasformarsi in un tumore e poi come fare a convincerla.
Grazie
SE SI TRATTA DI CISTI NON DEGENERANO ED UN MONITORAGGIO ECOGRAFICO è SUFFICIENTE . SE INVECE CI FOSSE QUALCHE DUBBIO OCCORRE FARE RMN

Le cisti non possono divenire tumore
L'ecografia è un esame diagnostico sufficiente, quando la ripeterà chieda anche un'eco pelvica e semmai mammaria bilaterale
Se è un primo riscontro e non può fare la RMN per claustrofobia sarebbe opportuno eseguire una ecoendoscopia pancreatica, in quanto ci sono alcune formazioni cistiche del pancreas come IPMN, e i cistoadeneomi sierosi e mucinosi che in realtà possono degenerare e diventare neoplasie per questo è importante una diagnosi precisa.