A marzo del 2020 ho perso l'olfatto, causato dalla polvere mentre stavo pulendo. Non riuscivo a sent

1 risposte
A marzo del 2020 ho perso l'olfatto, causato dalla polvere mentre stavo pulendo. Non riuscivo a sentire il sapore del cibo, ogni cibo era uguale (la lingua funzionava, salato, dolce, lì sentivo senza problemi).
Una farmacista mi ha consigliato lo spray nasale Rinoclenil, ma senza effetto. Dopo una settimana ho contattato il medico di base e con lavaggi nasali e antibiotici iniziavo a togliere la polvere che era nel naso e iniziare a sentire i primi odori dopo due mesi. Ora che siamo a dicembre sento ogni odore ma non capisco se è normale che l'aroma del caffè e il cioccolato non riesca più a ingerirlo senza ribrezzo? Il caffè mi crea disgusto e il cioccolato non mi piace più, è possibile che abbia ancora dei problemi al sistema olfattivo?
Grazie.
Buongiorno,

quello che descrive è abbastanza tipico di un'iposmia post infezione virale. Per la concordanza cronologica e l'elevata associazione dell'infezione a disturbi di gusto e olfatto è possibile che il problema sia attribuibile all'infezione da COVID 19, ma anche altri virus possono dare manifestazioni simili.
Una valutazione otorinolaringoiatrica completa di endoscopia permette di escludere altre possibili cause nasali dell'alterazione dell'olfatto. Un esame che potrebbe essere utile nel suo caso è poi l'olfattometria che può aiutare a quantificare il problema e a stimare eventuali benefici dopo i trattamenti.
Nel caso il problema venisse confermato dalla visita un training olfattivo potrebbe essere di giovamento, anche se il beneficio potrebbe richiedere tempi lunghi.
E' difficile che il problema sia attribuibile all'inalazione di polvere.

A disposizione

Andrea Preti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.