A cosa sono dovuti gli spasmi muscolari? A volte mi capita di averli quando mi trovo in una posizion

11 risposte
A cosa sono dovuti gli spasmi muscolari? A volte mi capita di averli quando mi trovo in una posizione rilassata.
C’è da preoccuparsi?
Dott. Emanuele Ciccone
Fisioterapista
Roma
Capisco il tuo stato d’animo, e voglio rassicurarti che spesso questi piccoli spasmi muscolari – chiamati fascicolazioni – sono assolutamente comuni e possono capitare in situazioni di relax. Può succedere a tutti, specialmente se siamo un po’ sotto stress, se ci siamo affaticati o magari se ci sono stati cambiamenti recenti nelle abitudini.
Di norma, non sono preoccupanti, ma è sempre una buona idea monitorarli: se dovessero diventare frequenti o noti sintomi nuovi come debolezza muscolare, può essere utile fare un approfondimento. Altrimenti, è probabile che siano solo una reazione temporanea del corpo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gli spasmi muscolari, o contrazioni muscolari involontarie, possono essere causati da diversi fattori. Tra i più comuni ci sono:

1. Affaticamento muscolare: Dopo un esercizio fisico intenso o prolungato, i muscoli possono stancarsi e contrarsi involontariamente.
2. Disidratazione: La mancanza di liquidi o di elettroliti (come magnesio, potassio e calcio) può causare spasmi muscolari.
3. Compressione nervosa: Una posizione scorretta o prolungata può causare una compressione dei nervi, portando a spasmi.
4. Deficienze nutrizionali: Mancanza di minerali e vitamine essenziali può portare a contrazioni muscolari.
5. Stress o ansia: Lo stress eccessivo può provocare tensione muscolare che, a riposo, può manifestarsi sotto forma di spasmi.
6. Disturbi neurologici: Alcune condizioni neurologiche possono essere associate a spasmi muscolari, sebbene siano più rare.

Di solito, gli spasmi muscolari che si verificano occasionalmente non sono motivo di preoccupazione. Tuttavia, se diventano frequenti, dolorosi, o accompagnati da altri sintomi, potrebbe essere utile consultare un medico per escludere condizioni più gravi.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni.
Mi invii il suo numero di telefono su questo sito.
Senza impegno economico
Grazie
Dott. Francesco Colaianni
Fisioterapista
Bari
salve, si tratta di innocui spasmi chiamati in gergo "tono muscolare".
E' la risposta neuromuscolare per adattamento ad uno sforzo reiterato comunemente chiamato "allenamento".
Se ci sono è un buon segno!
Dott.ssa Lara Bartali
Fisioterapista
Santonuovo
Buonasera,
gli spasmi possono essere dovuti ad affaticamento muscolare, soprattutto in caso di sportivi, oppure ad una insufficiente idratazione a cui sopraggiunge carenza di magnesio e potassio. Se non ha patologie ma gli spasmi sono sporadici direi che non c'è da preoccuparsi.
Proverei a massaggiare la zona interessata, aumentare l'idratazione assieme ad una dieta equilibrata e ricca di sali minerali.
Inoltre, se è una persona sportiva, provi a ridurre l'attività fisica in termini di intensità e incrementare lo stretching.
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, sono fascicolazioni, generalmente possono essere riconducibili a carenza di magnesio
Cordiali saluti
Dott.ssa Alessia Conforti
Fisioterapista
Bari
Salve, si dovrebbe rivolgere al medico SOLO SE:

- sente gli spasmi muscolari molto intensi

- non si risolvono semplicemente con lo stretching

- si verificano spesso e sono di lunga durata

un caro saluto,
Alessia C
Dr. Alessio Facchini
Fisioterapista, Osteopata
Novara
Buongiorno! Credo di aver capito a cosa si riferisce. È una reazione naturale del muscolo che “approfitta” della situazione di riposo per cercare di rilassarsi. Solitamente avvengono quando dormiamo, ma a volte possono essere percepiti anche quando siamo svegli. Indicano solo che probabilmente in quel particolare momento il muscolo è un po’ “teso”. Cordiali saluti
Dott. Alessandro Sozzi
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Salve, da svariare situazioni.
Consulti il medico curante.

Saluti.
Dott.ssa Lucia Custode
Fisioterapista
Sala Consilina
Salve, spesso gli "spasmi muscolari" sono una condizione del tutto benigna ma se la situazione la preoccupa può consultare un professionista sanitario.
Dr. Simone Siciliano
Fisioterapista, Chinesiologo, Posturologo
Roma
Salve,gli spasmi muscolari in soggetti senza particolari patologie vengono meglio definite “fascicolazioni”,si tratta di piccoli movimenti involontari del muscolo senza contrazione completa.
La maggior parte sono benigne, soprattutto se si presentano occasionalmente e non sono associati ad altri sintomi come debolezza, perdita di massa muscolare o alterazioni della sensibilità. Spesso si verificano post allenamento per un affaticamento muscolare, disidratazione o squilibri elettrolitici (bassi livelli di potassio, magnesio o calcio); Stress e ansia, ma anche sostanze stimolanti come caffeina in grandinquantità,etc..
Alle volte anche una posizione prolungata nel tempo può comportare queste “ contrazioni involontari” per compressione di nervi o riduzione del flusso sanguigno.
Ovviamente peró,se gli spasmi diventano persistenti, diffusi o aumentano nel tempo o ancor di piú,se sono associati a debolezza muscolare, crampi frequenti, perdita di forza o atrofia muscolare insieme a sintomi quali :formicolii, alterazioni della sensibilità, difficoltà nel camminare, ecc le consiglio di rivolgersi ad un medico,altrimenti può stare tranquillo.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.