A cosa si va incontro se si fa un infiltrazione medicamentosa del pene? che problemi posso avere tip

3 risposte
A cosa si va incontro se si fa un infiltrazione medicamentosa del pene? che problemi posso avere tipo in cuore, fegato, reni..? x chi è controindicata? ho appena sei mesi fa eseguito totale asportazione di prostata e vorrei dei chiarimenti e leggere magari il riguardino, grazie
Gentile pz.dipende da che farmaci vengono infiltrati. In caso di un farmaco per indurre l'erezione non sussistono controindicazioni assolute a parte se lei è in terapia con anticoagulanti orali tipo coumadin ecc.

La terapia endocavernosa, generalmente a base di alprostadil (prostaglandina E1), rappresenta il caposaldo del trattamento/prevenzione della disfunzione erettile post-prostatectomia. La principale controindicazione locale, tuttavia teorica, è la presenza di placche di induratio penis plastica, ovvero di incurvamenti penieni acquisiti. Tuttavia valida alternativa è rappresentata dal tadalafil in compresse, che in assunzione cronica (giornaliera o bisettimanale) può garantire gli stessi risultati della terapia iniettiva. Vale la pena sottolineare che questo tipo di terapie sono generalmente gratuite, previo ottenimento di una nota aifa specifica.
La terapia riabilitativa con Pge1 per deficit erettile post prostatectomia radicale per tumore prostatico, associata o meno ai farmaci per os tipo Viagra o simili non ha grosse contro-indicazioni, in alcuni paziente è comunque descritto lo sviluppo di fibrosi peniena con incurvamento del pene stesso. Cordiali saluti. Dott. Patrizio Vicini.