A 40 giorni da un episodio potenzialmente a rischio ho eseguito un test hiv di IV generazione ( Rice

1 risposte
A 40 giorni da un episodio potenzialmente a rischio ho eseguito un test hiv di IV generazione ( Ricerca anticorpi + ricerca antigene p24). So che l'ISS lo dà per definitivo a 40 giorni sia per hiv 1 che hiv2. Io assumo finasteride da 4 anni (1 mg al giorno) per curare un'alopecia androgenetica e ho letto in un forum che si occupa di hiv un intervento di un medico che dice che la finasteride in quanto immunosoppressore potrebbe rallentare la comparsa di anticorpi, che però non ci sono casi in letteratura che colleghino la finasteride ad un aumento del periodo finestra e consigliava di chiedere un parere al medico del laboratorio, cosa che ho fatto e quest'ultimo mi ha detto di stare tranquillo e prendere il negativo per definitivo. Ho chiesto anche ad un altro forum dedicato all'hiv dove mi hanno risposto due medici volontari dicendo che gli effetti di finasteride sul sistema immunitario riguardano l'infiammazione cronica e non la produzione di anticorpi e quindi i risultati di un test hiv non vengono intaccati. So di poter stare tranquillo per hiv 1 perchè questo test ricerca l'antigene p24. Il mio dubbio nasce relativamente all'hiv 2. Il test che ho eseguito è considerato definitivo a 40 giorni anche per hiv2 nonostante si ricerchino solo gli anticorpi perchè a differenza del test di III generazione è più accurato nella ricerca di quest'ultimi. Secondo lei posso ritenere il test definitivo a 40 giorni sia per hiv2 nonostante l'utilizzo di finasteride?
La ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti
Gentile utente,

stia tranquillo. I test di IV generazione individuano anche antigeni di HIV-2. Come detto dai colleghi, inoltre, il finasteride non interagisce con la produzione di anticorpi. Stia tranquillo, il test è da definirsi negativo.

Buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Roberto Rossotti

Roberto Rossotti

Infettivologo

Milano

Sara Lardo

Sara Lardo

Infettivologo, Internista, Epatologo

Roma

Ludovico Cobuccio

Ludovico Cobuccio

Infettivologo, Internista, Venereologo

Caselle in Pittari

Niccolò Ronzoni

Niccolò Ronzoni

Infettivologo

Negrar

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 193 domande su HIV e AIDS
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.