9 mesi fa mi hanno messo due impianti sommersi sul 24 e 25. Dopo 5 mesi la scopertura, messe le viti

9 mesi fa mi hanno messo due impianti sommersi sul 24 e 25. Dopo 5 mesi la scopertura, messe le viti di guarigione per 10 giorni dopodiché hanno messo le corone definitive che sono molto corte, cioè il profilo gengivale non è a forma di arco ma è quasi una linea dritta. Le corone sembrano piantate nella gengiva. Il dentista mi dice che è normale senza troppe spiegazioni, ma io vedo un lavoro fatto molto male. Se rido si nota. Le corone sono piccole e corte. Come si può risolvere? Il dentista sembra non ci vuole mettere mano. Ho un passaporto implantare e tutto. Sono disperata

7 risposte


Il profilo estetico delle corone implantari "cerca di copiare" quello naturale ,l'altezza è data dall'occlusione del paziente , se questi parametri basilari non sono stati rispettati il dentista deve provvedere , se forma e dimensioni sono condizionati da una forma occlusale deformata il discorso cambia .... di certo con così pochi riferimenti di più non posso dire.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buonasera , le corone inserite sugli impianti devono essere controllate durante la visita cosi che possa risolvere come Lei desidera dal punto di vista estetico . Certamente si potrà risolvere ,andrà tutto bene. Mi auguro di essere stato di aiuto colgo l'occasione per porgerLe distinti saluti Vaja Dr Fabio


Prima di fissare delle corone è sempre bene fare vedere al paziente il risultato estetico . Immagino che le abbia visionate e gli abbia detto che andavano bene . Comunque è sempre possibile fare delle correzioni . Quindi chieda al suo dentista le modifiche che ritiene opportune, a meno che non vi siano impedimenti di carattere clinico che non posso sapere non conoscendo il suo caso .


Non deve certo disperarsi per un problema cosi' relativo sia perche il 24 25 sono denti laterali e quando si sorride si vedono relativamente;sono certo piu' evidenti e attirano piu' l'attenzione i denti anteriori tra canino e canino.Se i denti risultano corti ma articolano bene con gli antagonisti dell'arcata inferiore,cioe' lei riesce a chiudere bene le arcate tra di loro senza sentirli toccare prima degli altri e viceversa non rimane spazio vuoto quando lei chiude le arcate tra di loro,vuol dire che non c'era spazio maggiore a disposizione per fare le corone dei denti su impianti piu' lunghe a meno di non limare cioe' abbassare il denti antagonisti dell'arcata inferiore che possono tra l'altro essere estrusi cioe' saliti se lei e' stata per molto tempo senza mettere dei denti ,anche mobili o provvisori all'arcata superiore ,prima di decidersi ad inserire gli impianti.Questo molaggio cioe' abbassamento dei denti antagonisti alcune volte e' fattibile se i denti stessi sono devitalizzati o ampiamente ricostruiti o ricoperti(a patto di rifare le ricostruzioni conservative o protesiche,magari dovendoli devitalizzare prima per non renderli sensibili),altre volte non e' possibile o il paziente stesso lo rifiuta, L'emersione della corona degli impianti si può correggere da piatta a concava mettendo prima delle corone provvisorie prima delle definitive al fine proprio di modellare la gengiva a forma convessa ma cio' richiede tempi e costi aggiuntivi non sempre graditi dal paziente per una estetica relativamente importante. Certamente se si fa' seguire da un dentista molto sensibile all'estetica e lei manifestara' subito le sue necessita' estetiche il professionista non avra' problemi a correggere il problema per lei cosi rilevante,si faccia fare comunque un preventivo del spese da sostenere;e' un trattamento in piu' e come tale deve essere retribuito sia che lo esegua lo stesso dentista che le ha inserito gli impianti e le prime corone definitive;certo non sono da rifare gli impianti ma certamente le corone e forse anche i monconi tra impianto e corona se queste sono cementate o solo le corone se sono avvitate.


Salve, bisogna valutare la sua situazione con una visita, credo che sia possibile migliorare l’estetica. Ricevo a Catania se vuole avere un controllo preciso.


Salve,sicuramente vanno rifatte le corone.. Lavoro semplice dove serve poco tempo.. Se vuole ci invii qualche foto per capire la situazione su wa sul numero che trova su questo sito. L'estetica è la prima cosa che va rispettata poi prima di montare un lavoro si dovrebbe fare una prova per avere anche l'ok del paziente. Ci invii le foto saremo lieti di darle un giudizio e un consiglio.


Buongiorno, un aspetto fondamentale da chiarire è dopo quanto tempo è stata riabilitata l’edentulia (cioè quanto tempo è passato tra l’estrazione dei denti e la realizzazione delle corone sugli impianti). Questo perché, se è trascorso molto tempo, è possibile che si sia verificata una estrusione degli elementi antagonisti (i denti dell’arcata opposta), che tendono a “scendere” nello spazio lasciato libero. In questi casi, per poter inserire le corone sugli impianti, il clinico è spesso costretto a realizzarle più corte, proprio per mancanza di spazio verticale. Questo potrebbe spiegare l’aspetto che lei descrive (corone corte e poco armoniche), ma non è una vera soluzione, bensì un compromesso. Come si può intervenire? Valutazione degli antagonisti: se sono estrusi, andrebbero riposizionati ortodonticamente (intrusione) oppure, in alcuni casi, con un approccio protesico Solo dopo aver recuperato lo spazio corretto, si può pensare a rifare le corone con proporzioni più estetiche e naturali In sintesi: prima di rifare semplicemente le corone, è fondamentale capire la causa del poco spazio. Le consiglio quindi una valutazione gnatologica/implantoprotesica completa che analizzi: rapporti tra le arcate posizione degli antagonisti spazio protesico disponibile Solo così si può arrivare a una soluzione realmente migliorativa e stabile nel tempo.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.