87 anni, dializzato, con recente fibrillazione atriale.Buonasera, a mio padre che fa da 11 anni dial

1 risposte
87 anni, dializzato, con recente fibrillazione atriale.Buonasera, a mio padre che fa da 11 anni dialisi, dopo un recente ECG gli è stata rilevata una FIBRILLAZIONE ATRIALE, per cui dovrebbe cominciare ad assumere un anticoagulante (COUMADIN) farmaco che già prende mio fratello colpito da ictus e disabile permanente purtroppo. Allo stato attuale lui sta bene,fa dialisi 3 volte a settimana dove gli viene già somministrata eparina (dosaggio che gli copre le 4 ore di dialisi), da ieri gli ho somministrato CLEXANE 4000, volevo evitare il COUMADIN, per questi nuovi farmaci (NAO) senza fare l'INR, ma mi è stato riferito che non ci sono studi per pazienti dializzati, inutile dire che siamo disperati, con tanti problemi in famiglia...lui sta bene non ha sintomi e stranamente dopo ogni rilevazione della pressione, ha valori buoni e frequenza regolare non superando gli 80. Io volevo continuare con CLEXANE, visto che è già abituato a questo farmaco.Attendo con ansia consigli sia nefrologico che da cardiologo, grazie
Salve, tecnicamente si può continuare con il clexane, tuttavia il clexane non è prescrivibile per la fibrillazione atriale e lo dovreste comprare. Il coumadin invece è prescrivibile. Il clexane potrebbe dare problemi di piastrinopenia in una terapia di lunga durata.