87 anni, dializzato, con recente fibrillazione atriale.Buonasera, a mio padre che fa da 11 anni dial

1 risposte
87 anni, dializzato, con recente fibrillazione atriale.Buonasera, a mio padre che fa da 11 anni dialisi, dopo un recente ECG gli è stata rilevata una FIBRILLAZIONE ATRIALE, per cui dovrebbe cominciare ad assumere un anticoagulante (COUMADIN) farmaco che già prende mio fratello colpito da ictus e disabile permanente purtroppo. Allo stato attuale lui sta bene,fa dialisi 3 volte a settimana dove gli viene già somministrata eparina (dosaggio che gli copre le 4 ore di dialisi), da ieri gli ho somministrato CLEXANE 4000, volevo evitare il COUMADIN, per questi nuovi farmaci (NAO) senza fare l'INR, ma mi è stato riferito che non ci sono studi per pazienti dializzati, inutile dire che siamo disperati, con tanti problemi in famiglia...lui sta bene non ha sintomi e stranamente dopo ogni rilevazione della pressione, ha valori buoni e frequenza regolare non superando gli 80. Io volevo continuare con CLEXANE, visto che è già abituato a questo farmaco.Attendo con ansia consigli sia nefrologico che da cardiologo, grazie
Salve, tecnicamente si può continuare con il clexane, tuttavia il clexane non è prescrivibile per la fibrillazione atriale e lo dovreste comprare. Il coumadin invece è prescrivibile. Il clexane potrebbe dare problemi di piastrinopenia in una terapia di lunga durata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.