82 anni, attacchi di calcoli biliari, non operano se la pz non scende di 20 chili di peso, su 95 chi

82 anni, attacchi di calcoli biliari, non operano se la pz non scende di 20 chili di peso, su 95 chili, è possibile?

1 risposta


Buonasera. L’obesità per se non è una controindicazione assoluta all’intervento da Lei menzionato. Vanno attentamente considerati anche eventuali altri fattori di rischio legati all’età ed al sovrappeso che potrebbero aumentare i teorici rischi intra e perioperatori. A disposizione per ulteriori necessità. Cordiali saluti.

Dott. Nicola Cautero

Dott. Nicola Cautero

chirurgo generale

San Giovanni in Marignano

Prenota visita

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.