59 anni, psa tot 1,50 psa free 0,74, e sto assumendo tamsulosina da circa un anno per IPB e non ho a

1 risposte
59 anni, psa tot 1,50 psa free 0,74, e sto assumendo tamsulosina da circa un anno per IPB e non ho alcun disturbo di quelli previsti dalla IPB.
Sostanzialmente sto bene.Il getto minzionale è buono.Non avverto bruciori, non ho urgenza minzionale, non avverto la sensazione di non aver svuotato la vescica, vado in bagno 8/9 volte, mi alzo a volte una sola volta la notte.
Posso ritenere la situazione sia sotto controllo ?
Oppure involontariamente la mia vescica può essere sempre sottoposta a stress dovuta ad una eventuale pressione che deve esercitare?
Quale sintomo si avverte se la vescica viene sottoposta ad un eventuale sforzo eccessivo?
In sostanza ci si può accorgere se la vescica non funziona bene?

Ringrazio per le risposte
Distinti saluti
Buongiorno,
Le valutazioni che ha fatto sono i principali campanelli di allarme che indirizzano verso una alterata dinamica minzionale tipica della ipertrofia prostatica (per cui lei assume già terapia medica).

Riterrei utile, se non già eseguite negli ultimi anni, effettuare anche una eco addome (reni e vie urinarie) e una visita urologica con esplorazione rettale, per completare il quadro (il tutto, senza alcuna fretta nè apprensione!).
Cordialmente,