53 anni sportivo, da una lastra è stata diagnosticata artrosi al ginocchio, mi si infiamma solo quan

10 risposte
53 anni sportivo, da una lastra è stata diagnosticata artrosi al ginocchio, mi si infiamma solo quando corro, ora posso fare solo piscina e bici in pianura, è un ginocchio che nel tempo ha lavorato sportivamente (30 di rugby) senza mai traumi, sicuramente senza più cartilagine, cosa dovrei fare?
Buongiorno,nel suo caso la terapia più adatta sono le infiltrazioni di acido jaluronico all'interno della capsula articolare del ginocchio che si infiamma; eventualmente se ci fossero lesioni importanti della cartilagine il suo ortopedico potrebbe consigliarLe anche un intervento di pulizia articolare del ginocchio in artroscopia per rendere più lisce le superfici articolari. Comunque le infiltrazioni di acido jaluronico sono molto efficaci perché lubrificano l'articolazione ed essendo questo prodotto molto denso fa da cuscinetto tra i capi articolari eliminando il dolore; solitamente hanno un effetto che dura dai 10 ai 12 mesi poi vanno ripetute ma sono una terapia molto valida. Michela Podestà D.O.

Concordo con la collega, ma le consiglio una visita ortopedica per eventuali danni cartilaginei trattabili chirurgicamente.
Una lastra non è sufficiente; sarebbe necessario effettuare una risonanza magnetica del ginocchio. Solo in base a questa l'ortopedico potrà valutare con precisione la patologia da cui è affetto e valutare se è necessaria una terapia medica e riabilitativa o una terapia chirurgica.
Forse si sebe esplorare la possibilitá di una condromalacia femoro-rotulea.
Ha la possibilità di capire meglio il motivo del gonfiore facendo una risonanza magnetica. L'esame andrà comunque valutato da uno specialista per indicare il percorso terapeutico più adeguato ( infiltrazioni con ozono, acido ialuronico o altre opzioni)
Sono parzialmente d'accordo con il collega. Allo stato non avendo tutti gli elementi per un preciso inquadramento della gonartrosi consiglio di assumere rimedi omeopatici come cura di fondo,acetaminofene , miorilassanti a basse dosi, eseguire esercizi di postura,sedere su sedie diritte,dormire su letto duro,praticare esercizio fisico isotonico e isocinetico almeno e indossare scarpe con plantare nonché'praticare stimolazioni elettriche transcutanee.
Una sintomatologia di codesto tipo è spesso in relazione ad un intrappolamento del menisco, che se confermato dall'esame obiettivo, si può risolvere in 20 secondi con una semplice manovra manipolativa. Saluti prof. Stefano Martini
Probabilmente un ciclo di infiltrazioni con acido jaluronico ad altissimo peso molecolare, integrazione orale con condroprotettori specifici, proseguire il rinforzo muscolare selettivo e magari utilizzare tutori dinamici adattati al suo caso durante l'attività sportiva.
Buongiorno,
Esistono molte alternative, dall'acido ialuronico, alla terapia rigenerativa.
Prenota subito una visita online: Prima visita
Occorre fare RMN al ginocchio, in base a quella decidere per infiltrazioni con acido ialuronico o cellule staminali