11 anni, bilingue italo/francese, pronuncia male la lettera "C". La pronuncia ai lati, muove la boc

6 risposte
11 anni, bilingue italo/francese, pronuncia male la lettera "C".
La pronuncia ai lati, muove la bocca verso un lato quando si trova a dover pronunciare la lettera "C".
La pronuncia sembra quella di paperino.
Da piccolo una logopedista disse che aveva la lingua pigra, ma nel tempo non è cambiato nulla.

Cosa posso fare?
Grazie
Salve, suppongo lei parli della C di ciliegia e non della C di casa. Il comportamento non è legato alla lingua ‘pigra’ (eventualmente debole ma non pigra) ma sicuramente un problema facilmente risolvibile in Logopedia esiste ma potrebbe riguardare la lingua o i denti o entrambi. Le consiglio vivamente una valutazione Logopedica da effettuare presto, in modo da avere più efficacia vista la giovane età. Cordialmente Daniela Barberini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno
Il suono ''C'' può essere prodotto lateralmente. Il suono è simile a quello di paperino perchè l'aria esce lateralmente e non centralmente. In questo caso è importante osservare la stabilità linguale interna e mandibolare (quanto è stabile la lingua e la mandibola durante l'articolazione di questo suono).
Possiamo inoltre avere non tanto una lingua ''pigra'' ma debole ovvero difficoltà nella coordinazione dei movimenti durante la produzione del suono.
è un problema risolvibile con la logopedia effettuando una prima valutazione così da intervenire tempestivamente e in modo efficace data l'età del bambino.
Cordialmente
Buonasera, sarebbe necessaria una valutazione logopedica per valutare l'intero inventario fonetico e successivamente intraprendere un percorso per procedere con l'impostazione dei fonemi/a mancanti e/o alterati. Dalla sua descrizione appare plausibile che allo stato attuale il suono sia laterale piuttosto che centrale.
dott. Giuseppe Lucchese
Buonasera, è opportuno in questo caso rivolgersi ad uno specialista (logopedista) che possa effettuare una valutazione dell'articolazione dei diversi fonemi così da poter intervenire tempestivamente su eventuali distorsioni fonetiche il più presto possibile.
Dott.ssa Alessandra Spina
Buonasera, le consiglio di rivolgersi a un logopedista per effettuare una valutazione che permetterà di capire quali sono le motivazioni dell'alterazione nell'articolazione del suono e successivamente di intraprendere un percorso logopedico per intervenire sulla distorsione del suono da lei descritta. Saluti, Cavazzuti Martina
Salve, a patto che lingue pigre ma non esistono, tale problematica sul fonema specifico potrebbe riguardare il versante percettivo (essendo bilingue, "a casa" potrebbe essere un suono assente) o il versante produttivo (alterazioni a carico della muscolatura o della coordinazione del movimento specifico) o entrambe. Una specialista dopo attenta analisi saprà dirle di più. Saluti, Sara Ziffi

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.