10 giorni fa' mi sono recato al p.s. oculistica e mi e' stato diagnostico una degenerazione corpo vi

3 risposte
10 giorni fa' mi sono recato al p.s. oculistica e mi e' stato diagnostico una degenerazione corpo vitreale in seguito mi sono comparsi dei lampi nuovo controllo al p.s. oculistico, diagnosi uguale alla precedente consigliando mi riposo perche' la retina sta esercitando una trazione , ma è normale?
La fluidificazione retinica è un evento molto comune, in genere la sua evoluzione porta al distacco del vitreo dalla retina, una condizione benigna, spesso come esito la comparsa di corpi mobili vitreali. Tuttavia, a volte durante questo processo può accadere che in un punto l'adesione fra vitreo e retina è più forte, tanto che il vitreo distaccandosi rompe la retina. Questo evento, se riconosciuto a tempo è trattato con un barrage argon laser. Il trattamento avviene in ambulatorio, nella quasi totalità dei casi, in mani esperte, scongiura il distacco di retina. Nel suo caso deve sicuramente prestare attenzione ai flash o ai lampi che si ripetono in continuazione nello stesso settore del campo visivo. Se ciò avviene è un ottimo motivo di eseguire un nuovo fondo oculare. Altrimenti un po' di attesa paziente e tutto finirà. Sperando di esserle stato utile la saluto cordialmente.

Le degenerazioni del vitreo sono fenomeni assolutamente frequenti e comuni che si manifestano anche in pazienti giovani (specialmente nei miopi). Per quanto siano fastidiose per il paziente che lamenta spesso la visione di "mosche volanti" (miodesopsie), in genere sono patologie benigne che richiedono pero' un monitoraggio attento della retina per individuare l'eventuale formazione di fori o lacerazioni retiniche. In tal caso si valuta l'opportunita' come suggerito dal collega Lo Schiavo di un eventuale trattamento laser. Possibilmente eviti sport traumatici o situazioni che possono crearle microtraumi o traumi da contraccolpo che possono creare spontaneamente le lesioni du cui parlavo prima. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Se c'è una residua adesione della base vitreale alla retina che genera una trazione vitreo retinica, il sintomo può persistere anche molto a lungo. Le consiglio riposo fisico e massiva idratazione, assumendo anche integratori. Concordo con la necessità di un Argon Laser profilattico.