Esperienze


Nello specifico, ho conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecnologie Erboristiche nel 2017 e la laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana nel 2019 presso l'Università di Pisa.
Dal 2022 sono iscritta all'Albo dei Biologi Sezione A con numero di iscrizione ERM_04514 (ex AA_092718).
Fin dall'adolescenza, mi sono sempre interessata al mondo della nutrizione, tanto che sono cresciuta con una cucina semplice, casalinga e tradizionale, basata sulla genuinità e sulla qualità dei singoli alimenti. Negli anni l'interesse per l'alimentazione si è trasformato in passione, tanto che ho deciso di farne una professione e non potevo scegliere strada migliore.
Non amo usare il termine "dieta" perché rimanda al pensiero di schemi rigidi e di vecchio stampo.
Per me è importante ascoltare e comprendere le esigenze e le difficoltà del paziente, in modo da costruire un piano alimentare che sia approvato anche dalla persona stessa. I calcoli delle calorie, le diete rigide e i prodotti miracolosi li lasciamo da parte.
Sotto la mia guida imparerai a mangiare in modo naturale, variato, consapevole e senza rinunciare a nulla, perché mangiare sano è più semplice di quel che pensi!
Aree di competenza principali:
- Fitoterapia
- Scienze dell'alimentazione umana
Indirizzi (3)
Via Po 3 Piano terra, Zola Predosa
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Mascarella 62/a, Bologna
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
86 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
E.
È stata la mia prima visita con nutrizionista, la dottoressa mi è piaciuta molto: attenta, ha spiegato bene, mi ha chiesto gusti personali e preferenze per cibi e abbinamenti di pasti, suggerendo da subito eventuali proposte da includere nel piano alimentare, attenta a venire incontro alle mie esigenze (prevalentemente piatti unici a pranzo, e includere anche spuntini più veloci da mangiare per le pause brevi al lavoro). Soddisfatta!
Paziente
Mi sono trovata molto bene con la Dottoressa Gherardi durante il primo incontro. È professionale, preparata e soprattutto sa ascoltare davvero. Mi ha fatto sentire a mio agio!
C.C
Trovo che la Dottoressa sia molto competente .Sono rimasta soddisfatta del risultato raggiunto e del percorso intrapreso .
Simona
Per il momento esperienza positiva,il mio percorso con lei è iniziato da u mese e sono molto soddisfatta.E' molto disponibile e molto accurata nella spiegazione.Consigliatissima
Giorgia T.
La Dottoressa e' precisa e gentile, mi ha fatto tantissime domande proprio per stilare il piano nutrizione più adatto ai miei gusti e alle mie abitudini lavorative e di routine quotidiana.
Sono molto soddisfatta.
Morena
Ottimo approccio, nessuna promessa che potrebbe portare a facili illusioni, precisa e comprensiva. Una dieta facile da seguire e per ora assai efficace.
Antonella
Ottima dottoressa .La cosa consiglio per la sua professionalità e gentilezza .E’ super puntuale (cosa che non guasta )e riesce a farti sentire a proprio agio .
Risposte ai pazienti
ha risposto a 5 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno sono celiaca e andrò in viaggio ai Caraibi. Sarò in viaggio turistico c'è cuoco italiano e seguono il progetto celiachia( quindi in teoria sanno di cosa si tratta.)Dovrò comunque stare attenta.... Pensavo di fare una colazione sostanziosa mangiando almeno 2/3 uova al giorno( impossibile abbiano contaminazione) per 8 giorni. Solitamente non mangio uova a casa. Faccio belle camminate nel we. Ma ho un lavoro sedentario... Grazie
Salve, oltre a consigliarle di accertarsi con il cuoco delle dovute preparazioni gluten-free, può alternare la colazione con uova a: yogurt + frutta fresca o fiocchi di mais o riso soffiato + frutta secca, in modo che sia completa e saziante. Le uova sono comunque una valida alternativa, in quanto è stato dimostrato che 2 uova al giorno non comportano alcun danno per la salute, anzi migliorano il colesterolo HDL a discapito del LDL.

Saluti. Ho letto che il kuzu aiuta a ridurre l'ansia e il desiderio di fumare. Sapreste dirmi se è corretto e come dovrei usarlo?
Grazie mille in anticipo
Buonasera, sì il kuzu viene utilizzato nella medicina tradizionale cinese come gastroprotettore, antiossidante, in caso di ipertensione, di dipendenza da nicotina e da alcol e va ad agire sui neurotrasmettitori come la serotonina, il glutammato ed il GABA in modo da ridurre l'ansia.
Si può utilizzare all'interno di salse o zuppe, ma anche come bevanda calda.

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.