Test psicologici - Informazioni, specialisti, domande frequenti.

Informazioni su Test psicologici

I test psicologici sono strumenti standardizzati (testati su un campione rappresentativo) che vengono utilizzati per l’acquisizione di informazioni sulle funzioni psichiche di una persona o per ricerche utili a fini psicosociali e scientifici.

Una psicologa e un bambino durante dei test psicologiciIl bisogno di ricorrere a strumenti standardizzati e testati su campioni rappresentativi è dovuto alla necessità di ridurre al minimo possibili errori causati dalla soggettività della singola rilevazione.

I test psicologici sono un valido strumento a disposizione dello psicologo per ottenere un quadro dettagliato del paziente ma non devono mai sostituire il colloquio clinico.

Di solito provocano un interesse nell’individuo che si appresta a sosternerli e sono utili per la misurazione di capacità, disposizioni e attitudini, per definire i tratti delle personalità, per esplorare l’emotività della persona, caratteristiche motivazionali e inter-razionali, atteggiamento e modalità intellettuali.

Le due principali categorie in cui sono inquadrati i test psicologici sono i test di prestazione massima e i test di prestazione tipica.

  • Test di prestazione massima: si tratta di test in cui si richiede alla persona di dare il massimo, il meglio di sé, al fine di valutare capacità e abilità potenziali o raggiunte in contesti specifici e definiti. Questi test prevedono una risposta correta agli item e il punteggio scaturisce dal numero di risposte esatte date. Esempi di test di prestazione massima sono i test di abilità, i test attitudinali, i test di intelligenza e di abilità: si tratta di test che valutano il funzionamento “standard” della persona. Nella categoria dei test di prestazione massima rientrano anche quelli studiati per la valutazione di eventuali deficit in campo neuropsicologico (memoria, attenzione, linguaggio, etc.).

  • Test di prestazione tipica: questi test sono studiati per indagare caratteristiche specifiche, come atteggiamenti e personalità dell’individuo. Di norma, sono composti da frasi che descrivono comportamenti e inclinazioni nei confronti di specifici oggetti sociali. Il soggetto è chiamato ha esprimere il proprio grado di accordo con quanto descritto e/o la frequenza con cui adotta una determinata condotta comportamentale. Si tratta di test in cui lo scopo non è la valutazione di abilità potenziali o raggiunte ma definire il punto di vista della persona.

Esperti in test psicologici

Trova esperti in test psicologici nella tua città:
Elena Parise

Elena Parise

Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta

Firenze

Prenota ora
Stefania Rossi

Stefania Rossi

Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta

Trento

Prenota ora
Iris Guazzetti

Iris Guazzetti

Psicologo, Psicoterapeuta

Castelnovo ne' Monti

Prenota ora
Claudia Crescenzo

Claudia Crescenzo

Psicologo, Psicoterapeuta

Torino

Prenota ora
Rossella D’Amico

Rossella D’Amico

Psicologo, Psicoterapeuta

Torino

Prenota ora
Biancamaria Monti

Biancamaria Monti

Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta

Torino

Prenota ora

Quali professionisti effettuano Test psicologici?

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.