Riabilitazione - Informazioni, specialisti, domande frequenti.

Informazioni su Riabilitazione

“La riabilitazione mira a massimizzare l’indipendenza funzionale attraverso la stabilizzazione della funzione, la riduzione della disabilità e la prevenzione di complicanze secondarie, attraverso un processo educativo che incoraggia l’indipendenza dell’individuo.

In altre parole è un processo di cambiamento attivo attraverso il quale una persona disabile acquisisce e usa le conoscenze e le abilità necessarie per rendere ottimali le proprie funzioni fisiche, psicologiche e sociali.” (Thompson, 1998)

La riabilitazione è dunque un processo per affrontare e risolvere problemi a livello fisico, funzionale, emozionale e sociale salvaguardando le scelte operative della persona.

Riabilitazione non è dunque meramente sinonimo di rieducazione neuromotoria o di fisioterapia: è un concetto più ampio che prevede uno scopo finale “interdisciplinare”, cioè migliorare la qualità della vita del paziente.

Una dottoressa manipola il ginocchio di un paziente durante un esercizio di riabilitazioneIl medico curante richiede una visita di medicina fisica e riabilitazione per la valutazione del quadro delle funzionalità cognitive, sensitive e motorie che hanno subito danni e di quelle che il paziente controlla ancora, seppur parzialmente. Sulla base di questo quadro, verrà stilato un programma riabilitativo su misura per il singolo paziente.

Vari fattori hanno reso sempre più comune il ricorso alla riabilitazione fisioterapica: l’aumento delle aspettative di vita e dell’età media della popolazione, il bisogno di un trattamento riabilitativo in seguito a patologie come infarto, ictus, incidenti domestici, traumi, operazioni chirurgiche per tumori, protesi, cura di patologie legate all’invecchiamento, alterazioni muscolo-scheletriche dovute a incidenti sul posto di lavoro o cattiva postura.

La visita di medicina fisica e riabilitazione ad opera del fisiatra, fornirà al fisioterapista le indicazioni utili per poter determinare il percorso di riabilitazione adatto per agire in maniera diretta sul deficit funzionale. Esistono vari percorsi di riabilitazione, tra cui:

  • Riabilitazione di artrosi, artrite reumatoide, fibromialgia, connettivite, etc.

  • Riabilitazione neurologica;

  • Riabilitazione di patologie reumatologiche e ortopediche (piede piatto, paramorfismi, disformismi, cifosi, scoliosi, ginocchio valgo, etc.)

  • Riabilitazione di traumi post-operatori;

  • Riabilitazione cardio-respiratoria in seguito a enfisema;

  • Riabilitazione di dolori articolari, dolori alla cervicale, lombalgia, lombosciatalgia, tenditi.

La visita non richiede alcuna norma particolare di preparazione, è però richiesto al paziente di portare con sé la completa documentazione relativa a precedenti esami radiografici.

Il percorso di riabilitazione è composto da interventi di natura sanitaria, che non vanno assolutamente confusi con attività di benessere, anch’esse volte a migliorare la qualità della vita dell’individuo ma non funzionali alla riduzione del grado di disabilità. Alla riabilitazione sanitaria va a volte affiancata la riabilitazione sociale, con attività e interventi utili per garantire al paziente una vita sociale attiva.

L’approccio richiesto dal percorso riabilitativo è necessariamente interdisciplinare, in quanto la gamma di sintomi e disturbi che possono presentarsi durante il procedere della patologia possono richiedere l’apporto di differenti figure specializzate (equipe riabilitativa) e diversi interventi di riabilitazione, come ad esempio:

  • Logopedia;

  • Fisioterapia;

  • Terapia occupazionale;

  • Supporto psicologico;

  • Riabilitazione di disturbi cognitivi e sfinterici.

Esperti in riabilitazione

Trova esperti in Riabilitazione nella tua città:
Salvatore Missud

Salvatore Missud

Fisiatra

Gorgonzola

Prenota ora
Oriano Casamenti

Oriano Casamenti

Fisioterapista, Osteopata, Terapeuta

Torino

Prenota ora
Alberto Casamenti

Alberto Casamenti

Fisioterapista

Torino

Prenota ora
Anna Barbera

Anna Barbera

Fisioterapista

Roma

Prenota ora
Dario Cattaneo

Dario Cattaneo

Fisioterapista

Milano

Prenota ora

Domande su Riabilitazione

I nostri esperti hanno risposto a 1 domande su Riabilitazione

Rieducazione individuale: è la seduta con un rapporto terapeutico 1:1 fra terapista e paziente (non è una seduta di terapia di gruppo). Semplice: vuol dire che tratta un singolo disturbo motorio,…
1 risposte

Quali professionisti effettuano Riabilitazione?

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.