Massaggio - Informazioni, specialisti, domande frequenti.

Informazioni su Massaggio

Il massaggio (dal greco massein, "modellare") è un trattamento che consiste nella pratica di frizioni e pressioni con le mani in varie parti del corpo. A volte, viene effettuato con l’ausilio di apparecchi dedicati.

Un massaggio lombare eseguito su una giovane atleta
Si tratta della più antica forma di terapia fisica per decontrarre i muscoli e calmare i dolori muscolari.

Esistono diverse tipologie di massaggi:

  • Sportivi

  • Terapeutico

  • Igienico

  • Estetico


Il massaggio sportivo è indicato per attività sportive agonistiche che comportino una forte sollecitazione degli apparati muscolare, tendineo e articolare. Il massaggio sportivo può essere pre-gara, post-gara e infra-gara: queste tre tipologie si differenziano sia per scopo che per attuazione.

Il massaggio terapeutico include il massaggio terapeutico classico, il massaggio connettivale (neuroconnettivale o miofasciale), il massaggio bodywork TIB, il rolfing, il massaggio ayurvedico, il massaggio Tuina e molte altre tipologie sia orientali che occidentali.

Il termine massoterapia identifica tutte le tecniche di massaggio che possono essere applicate sul corpo, sulla base delle condizioni fisiche generali del paziente (patologie, reattività dell’organismo, età, sesso, etc.).

Il massaggio igienico agisce sulle strutture muscolari e tendinee e sulla loro fisiologia ed ha benefici sulla circolazione del sangue e sul sistema nervoso. All’interno di questa categoria si inquadrano il massaggio californiano, il massaggio trager e varie forme di massaggio anti-stress.

Il massaggio estetico serve infine per eliminare inestetismi della cute e del sottocute, contrastando l’invecchiamento della pelle. Questo massaggio agisce su pelle, ipoderma e derma e viene accompagnato dall’utilizzo di creme e altri specifici prodotti estetici.

I massaggi aiutano a mantenere giovane il corpo, ad attivare la circolazione linfatica e sanguigna e a migliorare il funzionamento dell’epidermide.

È importante che il massaggiatore sia un professionista con conoscenze generali di fisiologia e anatomia non solo per eseguire correttamente il massaggio, ma anche per saper riconoscere eventuali controindicazioni ed evitarne la pratica quando opportuno.

Le principali controindicazioni del massaggio sono date dalla possibile accentuazione dei sintomi nei seguenti casi:

  • Processi infiammatori acuti di origine allergica, infettiva o traumatica;

  • Traumi recenti;

  • Flebiti o tromboflebiti;

  • Patologie del sistema nervoso centrale a evoluzione spastica;

  • Gravi necrosi;

  • Neoplasie;

  • Dermatosi o dermatiti;

Esperti in massaggio

Trova esperti in Massaggio nella tua città:
Alessandro Mercati

Alessandro Mercati

Osteopata, Fisioterapista, Terapeuta

Roma

Prenota ora
Oriano Casamenti

Oriano Casamenti

Fisioterapista, Osteopata, Terapeuta

Torino

Vincenzo Longobardo

Vincenzo Longobardo

Fisioterapista, Posturologo, Terapeuta

Napoli

Prenota ora
Massimiliano Centola

Massimiliano Centola

Fisioterapista, Massofisioterapista

Torino

Prenota ora
Francesco Gandolfi

Francesco Gandolfi

Fisioterapista

Vigevano

Prenota ora
Valerio Barbari

Valerio Barbari

Fisioterapista

Santarcangelo di Romagna

Prenota ora

Quali professionisti effettuano Massaggio?

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.