Liposuzione - Informazioni, specialisti, domande frequenti.

Informazioni su Liposuzione

La liposuzione (detta anche liposcultura o lipoaspirazione) è un intervento di chirurgia plastica-estetica, che consente l’aspirazione e l’asportazione del tessuto adiposo sottocutaneo in eccesso in varie parti del corpo. La tecnica viene eseguita grazie all’ausilio di canule sottili.

L’intervento serve per porre rimedio alla lipodistrofia, un accumulo anomalo di grasso in diverse zone del corpo, come:

  • Glutei

  • Cosce

  • Fianchi

  • Collo e sottomento

  • Schiena

  • Petto

  • Addome

  • Parte superiore del braccio

Prima dell’intervento il chirurgo richiede alla paziente di effettuare una serie di esami, necessari per procedere con l’operazione. I risultati dei vari esami devono essere presentati dal paziente prima dell’intervento di liposuzione. Di norma, vengono richiesti esami del sangue, una radiografia del torace e l’elettrocardiogramma

Un chirurgo procede con l'aspirazione del tessuto adiposo in eccesso durante un intervento di liposuzionePer sottoporsi alla liposuzione i pazienti devono essere in buona salute e non soffrire di diabete, patologie coronariche, deficienza del sistema immunitario o ostruzioni dei vasi sanguigni.

Con il consenso del paziente, il chirurgo può inoltre scattare delle fotografie all’area del corpo che sarà oggetto dell’intervento: questo consentirà di confrontare le immagini con i risultati post-intervento e procedere con la valutazione dei risultati.

Durante la valutazione pre-operatoria, il chirurgo evidenzia con un pennarello le zone del corpo da trattare chirurgicamente, indicando le parti con maggiori accumuli di grasso.

Il chirurgo fa inoltre leggere e firmare al paziente il consenso informato prima dell’intervento, in modo che abbia consapevolezza della tipologia di operazione, delle procedure seguite e dei rischi che esse comportano.

L’intervento viene eseguito ricorrendo ad anestesia locale o totale a seconda dei casi e in base al volume di grasso corporeo che sarà necessario rimuovere. Anche la durata dell’intervento dipende dalla quantità di grasso che sarà rimossa.

Terminata l’operazione, il paziente indossa la guaina contenitiva per far aderire tra loro i tessuti scollati durante l’intervento e modellare il nuovo profilo corporeo, evitando al tempo stesso la formazione di sieromi ed ematomi.

Saranno somministrate dosi di antibiotico a partire dalla sera che precede l’operazione e per i primi giorni successivi.

A partire dal giorno successivo all’intervento, il paziente può camminare autonomamente, ma non deve restare troppo a lungo in posizione eretta e deve mantenere per più tempo possibile le gambe distese.

Dopo l’intervento, nelle zone operate è normale osservare un gonfiore per circa tre settimane, mentre i lividi scompaiono in circa 8-12 giorni.

È sconsigliato procedere con l’intervento in periodo pre-mestruale o durante le mestruazioni. Si consiglia inoltre di non fumare nei giorni che precedono e che seguono l’intervento, sospendendo inoltre anche l’eventuale assunzioni di farmaci contenenti acido acetilsalicilico (es. aspirine) a partire dai quindici giorni precedenti.

Il costo di una liposuzione dipende dal singolo caso e dall’entità dell’intervento chirurgico. Orientativamente, i prezzi oscillano tra 3.000 e 7/8.000 euro a seconda della minore o maggiore durata e complessità.

Esperti in liposuzione

Trova esperti in Liposuzione nella tua città:
Angelo Galli

Angelo Galli

Chirurgo plastico, Medico estetico

Genova

Prenota ora
Massimo Re

Massimo Re

Chirurgo plastico, Medico estetico

Bergamo

Prenota ora
Raoul Novelli

Raoul Novelli

Chirurgo plastico, Medico estetico

Milano

Prenota ora
Paolo Tagliabue

Paolo Tagliabue

Chirurgo plastico, Medico di base, Internista

Torino

Prenota ora
Andrea Milanese

Andrea Milanese

Chirurgo plastico

Cuneo

Prenota ora
Luca Leva

Luca Leva

Chirurgo plastico, Medico estetico

Civitanova Marche

Prenota ora

Quali professionisti effettuano Liposuzione?

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.