Filler labbra - Informazioni, specialisti, domande frequenti.

Informazioni su Filler labbra

Una donna si sottopone a una iniezione di filler alle labbraIl filler alle labbra è un trattamento di chirurgia plastica-estetica attraverso il quale viene aumentato il volume esistente delle labbra o viene ripristinata una eventuale perdita di volume. Il trattamento si svolge inserendo una sostanza (spesso acido ialuronico) nei tessuti sottocutanei e cutanei (filler dermico).

Gli effetti del filler alle labbra durano circa 6 mesi, dopo i quali saranno necessarie altre iniezioni per il mantenimento dei risultati ottenuti: la sostanza iniettata ha la funzione di sostenere i tessuti e la forma delle labbra ma il suo effetto svanisce gradualmente nel tempo.

Vi sono due principali procedimenti, per eseguire il filler alle labbra:

  • Metodo seriale (vengono eseguite più micro-iniezioni);

  • Metodo lineare (viene eseguita una sola iniezione, muovendo l’ago avanti e indietro mentre si effettua il riempimento).

La procedura prevede che, prima di procedere con le iniezioni, venga applicato localmente un agente anestetizzante topico, con il fine di contrastare il lieve fastidio apportato al paziente dalle iniezioni. In caso di ipersensibilità al dolore da parte del paziente, si potrà procedere in alternativa con l’iniezione di un anestetico sulla zona che sarà oggetto del trattamento.

Si procede dunque a evidenziare in modo accurato le zone che si dovranno trattare e si inietta la sostanza scelta con l’ausilio di aghi particolarmente sottili. Terminato il trattamento, si applica del ghiaccio per ridurre il dolore e il gonfiore.

L’intervento di filler alle labbra è di solito molto breve e può essere effettuato presso lo studio del medico specialista o in regime ambulatoriale. In genere, dura 1/2 ore, 3 ore nei casi più complessi.

L’effetto estetico del filler alle labbra è immediatamente riscontrabile, anche se occorrono comunque alcuni giorni per poter analizzare l’effetto nella sua completezza.

Durante il periodo di convalescenza indicato dallo specialista, è fatto divieto di utilizzare trucchi di ogni tipologia.

I filler alle labbra possono presentare lievi effetti collaterali momentanei, come lividi, gonfiore, arrossamento e lieve dolore e/o sanguinamento locale.

In casi specifici e più raramente, possono presentarsi effetti collaterali di maggiore entità, come:

  • Infezioni;

  • Gonfiore pronunciato e persistente;

  • Asimmetria delle parti sottoposte a trattamento;

  • Ulcerazioni;

  • Cicatrici;

  • Irrigidimento della parte trattata;

  • Prurito;

  • Reazioni allergiche.

Al giorno d’oggi, la maggior parte di chirurghi plastici sconsiglia il filler permanente a base di silicone, sia a causa dei risultati estetici sia per le possibili complicanze (a volte non facilmente risolvibili). Un’ulteriore criticità dei filler permanenti è data dal fatto che il prodotto iniettato matura nel tempo come accade nella fisiologia naturale di ogni organo, comprese le labbra, aumentando decisamente la possibilità di complicazioni e infezioni.

Le principali controindicazioni del filler alle labbra sono:

  • Malattie autoimmuni;

  • Ipersensibilità verso le componenti del filler;

  • Stato di gravidanza o allattamento.

Domande su Filler labbra

I nostri esperti hanno risposto a 1 domande su Filler labbra

Dott. Kiran Degano
Dott. Kiran Degano
Chirurgo plastico, Medico estetico
Torino
Buongiorno, i costi variano dai 150 per l' Etermis di Merz ai 250 per lo Juvederm 3 Restylane Art filler lips Filorga.
Costi comprensivi di crema anestetica di produzione galenica…
6 risposte
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.