L'esame audiometrico, nella sua forma più semplice, è la misurazione della capacità di un individuo di udire i suoni. Coinvolge una serie di test eseguiti da un audiologo o da un altro specialista qualificato, utilizzando un audiometro, una macchina attrezzata per produrre suoni di frequenze e volumi variabili. L'obiettivo principale dell'audiometria è determinare l'estensione della perdita uditiva di una persona e la sua potenziale causa. È uno strumento indispensabile nella moderna assistenza sanitaria, svolgendo un ruolo cruciale nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi uditivi.

Il termine 'audiometria' deriva dalla parola latina 'audire', che significa 'udire', e dalla parola greca 'metron', che significa 'misura'. I risultati di un test di audiometria vengono solitamente rappresentati su un audiogramma, un grafico che visualizza i livelli di soglia uditiva attraverso diverse frequenze.

L'audiometria è una procedura completamente non invasiva e indolore. È un processo standard nei controlli di routine della salute, specialmente per individui che lavorano in ambienti con rumore, gli anziani e i bambini che presentano difficoltà nel linguaggio o nell'apprendimento.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.