Criolipolisi - Informazioni, specialisti, domande frequenti.

Informazioni su Criolipolisi

La criolipolisi è un trattamento di medicina estetica non invasivo, che elimina il tessuto adiposo in eccesso attraverso il suo congelamento.

La metodologia fu messa a punto da scienziati della Harvard University di Boston e del Massachusetts General Hospital.

Un medico segna il grasso in eccesso da sottoporre a criolipolisiQuesta procedura viene effettuata con l’ausilio di uno specifico dispositivo atto a raffreddare il tessuto cutaneo fino a portarlo a una temperatura vicino a 0°, per un tempo che varia dai 30 ai 50-60 minuti. Il congelamento indotto distrugge le cellule adipose (lipolisi) attraverso l’induzione dell’apoptosi, senza danni per il tessuto cutaneo e quelli circostanti. La criolipolisi non influisce in alcun modo sulle funzioni vitali del fegato negli esseri umani.

Il paziente viene fatto sdraiare su un lettino, quindi si procede all’applicazione di un gel sulla zona del corpo che sarà trattata con criolipolisi.

Viene posta una coppa di silicone sulla parte da trattare. La macchina, quindi, inizia a risucchiare il grasso da sottoporre a trattamento all’interno della coppa di silicone e viene attivato il processo di raffreddamento della zona. Il paziente mantiene la posizione per circa 60 minuti, tempo durante il quale il grasso viene portato alla temperatura stabilita dallo specialista e mantenuto a questa temperatura.

Una caratteristica importante del processo infiammatorio e del meccanismo apoptotico alla base della procedura è il riassorbimento dell’adipe nei tre mesi successivi: lo strato adiposo diminuisce perché l’organismo elimina gradualmente i frammenti adipocitari attraverso la via epatica, il sistema linfatico e il canale gastroenterico.

La criolipolisi non è dolorosa e consente un immediato ritorno alle attività di tutti i giorni. Non è tuttavia possibile trattare grandi aree ma solo piccole aree per volta: ciò rende necessario spesso ricorrere a più sedute.

La criolipolisi può presentare effetti collaterali (che di norma scompaiono in tempi brevi):

  • Edema;

  • Dolore lieve;

  • Sensibilità alterata;

  • Eritema.

Non ha particolari controindicazioni e non danneggia né i tessuti circostanti né vasi sanguigni, ossa e nervi. Tuttavia, stato di gravidanza, allattamento, patologie renali o a carico del fegato possono rappresentare delle controindicazioni.

Esperti in criolipolisi

Trova esperti in Criolipolisi nella tua città:
Maria Rosa Gaviglio

Maria Rosa Gaviglio

Dermatologo, Medico estetico

Sannazzaro de' Burgondi

Prenota ora
Isabella Gallerani

Isabella Gallerani

Dermatologo, Medico estetico

Firenze

Prenota ora
Carmen Eskeyla Valera

Carmen Eskeyla Valera

Medico di base, Medico estetico

Roma

Prenota ora
Andrea Milanese

Andrea Milanese

Chirurgo plastico

Cuneo

Prenota ora
Matteo Campana

Matteo Campana

Chirurgo plastico, Medico estetico

Roma

Prenota ora
Domenico Valente

Domenico Valente

Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico

Pistoia

Prenota ora

Quali professionisti effettuano Criolipolisi?

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.