Acido ialuronico - Informazioni, specialisti, domande frequenti.

Informazioni su Acido ialuronico

L’acido ialuronico è presente naturalmente in batteri, animali, funghi e anche nell’essere umano: è un disaccaride che si trova in tutti i tessuti connettivi del corpo umano, una molecola fondamentale per la formazione di fibre elastiche, per l’idratazione della cute e per la formazione della matrice di collagene.

La sua rilevanza dal punto di vista biologico è testimoniata dal fatto che la sua struttura si conserva lungo l’intera catena evolutiva.

Nell’uomo, l’acido ialuronico è particolarmente concentrato in alcune parti del corpo:

  • Nel liquido sinoviale che si trova nelle cavità articolari;

  • Nelle cartilagini articolari;

  • Nel tessuto connettivo della pelle (derma);

  • Nell’umor vitreo dell’occhio;

  • Nei tendini.

L’acido ialuronico presente nel corpo umano viene costantemente metabolizzato, per questo è fondamentale che il corpo continui a occuparsi della sua sintesi, per sostituire quello eliminato e metabolizzato.

Una donna che si sta facendo praticare un'iniezione di acido ialuronicoIn presenza di patologie specifiche o a causa del normale processo di invecchiamento, la produzione di questa sostanza tende a scemare. Questa diminuzione ha come conseguenza il verificarsi di vari fenomeni: perdita di elasticità della pelle, problemi delle articolazioni (es. osteoartrosi), comparsa delle rughe, etc.

L’alterazione dell’acido ialuronico della pelle porta, nel tempo, all’invecchiamento cutaneo.

Esistono due tipi di acido ialuronico: l’acido ialuronico di origine aviaria e quello di origine batterica Streptococcus equi (NASHA - Non-Animal Stabilized Hyaluronic Acid).

L’acido ialuronico che si utilizza in medicina estetica è trasparente, incolore, viscoelastico e sterile. La durata dei tempi di riassorbimento e la qualità dell’acido ialuronico dipendono dal numero di molecole di ialuronato e dai legami intermolecolari in un millilitro di prodotto.

In medicina estetica, le infiltrazioni a base di questa sostanza sono utilizzate per la correzione del volume e contorno delle labbra, delle pieghe, delle rughe, delle cicatrici post-traumatiche e post-acneiche, di inestetismi, per il rimodellamento del contorno del viso, etc.

Il trattamento viene eseguito in ambulatorio, di norma ha una durata non superiore ai 30 minuti e non necessita di anestesia locale nella maggior parte dei casi.

Il risultato estetico del trattamento non è permanente: dopo l’iniezione, la sostanza viene infatti metabolizzata e riassorbita dall’organismo, con tempistiche che variano a seconda del tipo di soluzione utilizzata e della zona del corpo in cui è stato effettuato il trattamento.

Essendo naturalmente presente nei tessuti connettivi umani, l’acido ialuronico non presenta di norma controindicazioni legate al suo utilizzo in sé: le eventuali complicanze possono essere dovute alla modalità con cui viene effettuato il trattamento.

Esperti in acido ialuronico

Trova esperti in Acido ialuronico nella tua città:
Luca Leva

Luca Leva

Chirurgo plastico, Medico estetico

Civitanova Marche

Prenota ora
Eleonora Tati

Eleonora Tati

Medico estetico

Roma

Prenota ora
Alessandro Palumbo

Alessandro Palumbo

Dentista, Ortodontista

Pescara

Prenota ora
Massimo Tempesta

Massimo Tempesta

Chirurgo plastico, Medico estetico

Latina

Prenota ora
Simona Ferri

Simona Ferri

Dermatologo

Novara

Prenota ora

Domande su Acido ialuronico

I nostri esperti hanno risposto a 6 domande su Acido ialuronico

Dott.ssa Concetta Santoro
Dott.ssa Concetta Santoro
Medico estetico, Agopuntore
Formello
in linea di massima il filler in area zigomatica costa dalle 250 alle 400, dipende dal tipo di filler , dal numero delle fiale utilizzate ecc.
6 risposte
Dr. Massimo Massatani
Dr. Massimo Massatani
Chirurgo plastico, Medico estetico, Otorino
Roma
L'onorario è di €200,00( escluso costo prodotto).
3 risposte
Dr. Massimo Dolcet
Dr. Massimo Dolcet
Chirurgo plastico, Medico estetico
Torino
veniva utilizzato qualche anno fa. ma visti i risultati scadenti ed il suo riassorbimento è stato accantonato. sempre meglio una mastoplastica additiva con protesi eo se si necessita di un aumento…
6 risposte

Quali professionisti effettuano Acido ialuronico?

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.