Dott.ssa
Serena Belmonte
Psicoterapeuta,
Psicologo clinico
Psicologo
Altro
Rende 1 indirizzo
Esperienze
Non mi occupo di trovare soluzioni a problemi né di guarire patologie, ma di incontrare individui e cercare di restituirgli il potere di sopravvivere e vivere e di essere creativi a dispetto del dolore e dell'impotenza.
Per me, seguendo le fila dei miei maestri, la psicoterapia non è il progresso, ma il processo che consiste nell'aiutare l'individuo a sviluppare il suo "Io sono", cioè sviluppare la sua personalità, con la sua forma, le sue peculiarità, la sua struttura. In questo senso la psicoterapia mira a sviluppare le risorse per potersi godere la propria autonomia, cosicchè il paziente possa continuare a "progredire" a modo suo anche dopo la fine del percorso, secondo i suoi tempi e modi. Si tratta di prendere in mano il timone della propria vita, nonostante le paure che questo comporta.
Il mio lavoro si articola, oltre che con i colloqui individuali, con quelli familiari, terapie di gruppo e danzamovimentoterapia.
Mi interessa molto il lavoro nel sociale al quale mi dedico svolgendo il mio lavoro in una comunità di recupero per tossicodipendenti ed in un ambulatorio per il gioco d'azzardo patologico.
Aree di competenza principali:
- Psicoterapia
- Psicologia clinica-dinamica
- Psicoterapia delle dipendenze patologiche
- Psicoterapia sistemico relazionale
Indirizzi (2)
Via Modigliani 57, Rende
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
13 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
DT
La dottoressa si è assentata in entrambi gli appuntamenti, annullando e avvisandomi soltanto qualche ora prima dell’appuntamento.
Erica
Mi sono trovata bene, mi ha capita subito e mi sono sentita a mio agio. È molto dolce e con grande sensibilità mi ha aiutata a riflettere su molte cose.
Francesco
Ho scelto la Dottoressa Serena Belmonte perché la sua presentazione mi ha colpito profondamente: "Non mi occupo di trovare soluzioni a problemi né di guarire patologie, ma di incontrare individui e cercare di restituirgli il potere di sopravvivere e vivere e di essere creativi a dispetto del dolore e dell'impotenza".
Dopo un periodo di terapia, posso confermare che sta riuscendo pienamente nel suo obiettivo. È una professionista competente e sensibile, capace di guidare con empatia e profondità nel processo di comprensione di sé. Grazie al suo supporto, sto imparando a sbrogliare le matasse della mia vita e a ritrovare forza e creatività anche nei momenti difficili.
Consigliatissima a chiunque sia alla ricerca di un percorso di crescita autentico e trasformativo.
CC
Ogni volta che termina la seduta, non vedo l'ora di programmare la prossima.
Siamo ancora all'inizio di una lunga strada da percorrere insieme.
Grazie Doct.
L.I.
Oggi è stato il primo incontro ed è la prima volta che inizio un percorso di terapia. Mi ha subito messo a mio agio. Sono fiduciosa per il percorso che faremo.
Umberto
Io sono una persona estremamente difficile, diffidente e megalomane. Sono circa tre anni che mi avvalgo della professionalità della dottoressa Belmonte e non posso assolutamente negare che la mia vita sia cambiata, gradualmente, in meglio. Sono più sereno, conseguenzialmente, non ho ansia né stress. Ho imparato a rispettarmi e a fare in modo che le persone facciano lo stesso. Grazie a lei ho compreso che la semplicità semplifica la vita. La stimo tantissimo mi ha veramente aiutato e le sono GRATO
Antonio Oliva
UN LAVORO INVISIBILE
Il percorso con la Dottoressa Belmonte, mi ha riportato ad avere il contatto con la mia sfera emotiva più profonda, introspettiva; la sua (difficile) posizione di "specchio" ha messo in luce lo stato di consapevolezza del mio essere. Un lavoro invisibile, lo definirei...come invisibili sono i sintomi della depressione, dell'ansia e per questo ancor più difficile. Durante le sedute, riesce in modo chiaro e conciso, senza edulcorare lo scopo, a darmi gli spunti giusti e necessari su cui riflettere e lavorare; e tutto appare più chiaro, alcune ferite profonde dell'animo smettono di farmi solo male e scopro, al contrario, quanto bene si cela dietro un ricordo, quanto valore esiste nascosto dall'apparenza. Vorrei trovare la parola giusta o addirittura coniarne una nuova per esprimere la mia gratitudine ma credo che la più semplice sia GRAZIE. Per tutto.
Veronica
Ottima professionista. Riesce ad analizzare in modo critico e costruttivo ciò che le viene racconta. Ha la capacità di mettere in evidenza gli aspetti positivi anche quando sembra che non ci siano e porta il paziente a focalizzarsi si di essi. Inoltre è una persona diretta, precisa, solare, puntuale.
Salvatore segreti
E,una brava professionista ,in più un anima nobile , felice di averla conosciuta