Dott.ssa
Roberta Ristagno
Psicologa
·
Psicoterapeuta
Psicologa clinica
Altro
sulle specializzazioni
Foligno 1 indirizzo
Esperienze
Sono profondamente appassionata della Psicologia e della Clinica, ma, prima di tutto, della Vita.
Credo nel potere delle emozioni e dei sentimenti come guida per conoscerci davvero.
Solo le Relazioni autentiche ci permettono di scoprire chi siamo e ci insegnano a esprimere il meglio di noi stessi.
Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità, Università di Padova nel 2002 e Specializzata in Psicoterapia Gruppoanalitica nel 2008 , Scuola quadriennale SGAI di Roma. Formazione in Psicologia del Comportamento Alimentare.
Approccio terapeutico
Aree di competenza principali:
- Psicologia clinica
Principali patologie trattate
- Ansia da prestazione
- Attacco di panico
- Disturbi dell'umore
- Disturbo d'ansia generalizzato
- Dipendenza affettiva
- +48 a11y_sr_more_diseases
Presso questo indirizzo visito
Foto e video
Prestazioni e prezzi
-
Colloquio psicologico
70 € -
-
Primo colloquio di coppia
90 € -
-
Primo colloquio psicologico
60 € - 70 € -
-
Colloquio psicologico di coppia
90 € -
-
Psicoterapia familiare
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Indirizzi (2)
Viale IV Novembre 31, Foligno 06034
Disponibilità
Modalità di pagamento (visite private)
- Contanti
- Bonifico
- PayPal
- Bonifico istantaneo
Telefono
Consulenza online
Disponibilità
Pagamento online accettato
Risparmia tempo prima della visita.
Modalità di pagamento (visite private)
- Pagamento online accettato
- Bonifico
- Bonifico istantaneo
Telefono
Convenzioni assicurative non attive
Questo dottore accetta solo pazienti privati. Verrà richiesto un pagamento da parte tua per la prestazione o puoi ricercare un altro dottore che abbia una convenzione con la tua assicurazione
Recensioni
34 recensioni
Più menzionato dai pazienti
- Attenzione durante la visita
- Efficacia del trattamento
- Spiegazioni dettagliate
-
M
Massimo
Siamo all'inizio ed il primo incontro non permette valutazioni terapeutiche ma da' la percezione ambientale e le basi di agio e sicurezza sono ben rispettate.
• Roberta Ristagno • primo colloquio psicologico •
Dott.ssa Roberta Ristagno
Grazie per la fiducia Massimo!
-
Il tuo account è stato eliminato
Durante il lavoro terapeutico la dottoressa mi ha accompagnato in un percorso di definizione di me stessa e di identificazione della mia personalità. Posso definire questo incontro molto empatico e carico di affettività e, anche se a tratti faticoso, fondamentale per la mia evoluzione e per la mia centratura.
• Roberta Ristagno • psicoterapia individuale •
Dott.ssa Roberta Ristagno
Grazie a lei, per essersi affidata.
-
S
Sofia K
La psicologa Roberta è una vera professionista: molto precisa e, allo stesso tempo, estremamente comprensiva e gentile. Ve la consiglio vivamente, perché può aiutarvi a migliorare il vostro stato emotivo e la vostra vita in generale.
• Consulenza online • colloquio psicologico •
Dott.ssa Roberta Ristagno
Gent.ssima Sofia
la ringrazio sinceramente per le sue parole e per la fiducia nel nostro lavoro.
Tanti cari auguri
-
A
A.R
Professionista seria
Trasmette serenità e tranquillità. Proprio ciò di cui sentivo il bisogno• Roberta Ristagno • colloquio psicologico •
Dott.ssa Roberta Ristagno
Gentilissimo A., La ringrazio per il suo riscontro.
-
M
Maria S
Per molto tempo ho vissuto con una forte ansia che mi accompagnava ogni giorno e con la sensazione che il rapporto difficile con la mia famiglia d’origine condizionasse ogni mia scelta. Sono arrivata al primo incontro sentendomi bloccata dentro una vita che non mi apparteneva, come se tutto fosse già deciso. La dottoressa, con grande sensibilità e una competenza profonda ma mai intrusiva, mi ha aiutata a mettere a fuoco ciò che non riuscivo a vedere, accompagnandomi in un lavoro serio e trasformativo. Nel tempo ho imparato a riconoscere ciò che mi guidava senza che me ne accorgessi e a rileggere la mia storia da una prospettiva nuova, più ampia e autentica. Oggi continuo il mio percorso con strumenti concreti e una consapevolezza che mi permette di affrontare la mia vita in modo diverso, più libero e stabile.
• Roberta Ristagno • colloquio psicologico •
Dott.ssa Roberta Ristagno
Gent.ssima Maria, La ringrazio per le sue parole: il cambiamento che lei ha descritto è frutto del lavoro profondo e del coraggio con cui ha scelto di guardarsi dentro.
-
M
MS
Molto professionale,estremamente vitale , perfetta.
• Altro • Altro •
Dott.ssa Roberta Ristagno
Grazie!
-
S
Silvia
La dottoressa sa metterti subito a tuo agio, ascolta con attenzione ed empatia, è molto disponibile, oltre che scrupolosa professionalmente
• Altro • Altro •
Dott.ssa Roberta Ristagno
Gentile Silvia, La ringrazio molto per il suo riscontro.
Sapere che si è sentita accolta e ascoltata dà senso al lavoro che svolgo ogni giorno insieme a chi decide di affrontare un percorso terapeutico.
Un caro saluto
-
R
ROS
La sua umiltà, il suo sapere ascoltare e il suo carisma professionale danno la certezza di chi svolge realmente questa professione con amore e dedizione.
ROS• Roberta Ristagno • colloquio psicologico •
Dott.ssa Roberta Ristagno
Gent.ssima Ros, la ringrazio di cuore per le sue parole: sapere che ha percepito ascolto e dedizione mi fa decisamente molto piacere. Lo spazio in cui si è sentita accolta è stato possibile anche grazie alla sua presenza autentica e alla fiducia che ha scelto di portare nel nostro lavoro. Tanti cari Auguri!
-
G
Giusy
L'incontro con la dottoressa ha cambiato la mia vita. Ha aperto la mia mente e il mio cuore. Empatia, professionalità e accoglienza fanno di lei una professionista di raro valore.
• Roberta Ristagno • colloquio psicologico •
Dott.ssa Roberta Ristagno
Giusy, la ringrazio sinceramente per queste parole. Il cambiamento nasce sempre dall’impegno e dal coraggio di chi sceglie di mettersi in ascolto di sé: a me il privilegio di accompagnarla in questo suo percorso. Auguri!
-
T
T.c
Molto attenta ai bisogni della persona. Grande professionalità. Consigliatissima.
• Roberta Ristagno • colloquio psicologico •
Dott.ssa Roberta Ristagno
Gentile T., l’attenzione ai bisogni della persona è un principio fondamentale del lavoro clinico. Grazie per il suo riconoscimento. Un caro saluto.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 51 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno a tutti, ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi sto letteralmente impazzendo,mi presento mi chiamo Alessandro e ho 49 anni,ho 3 figli una bella famiglia ma purtroppo da quando è nata la mia seconda figlia io non dormo più xchè da piccolissima stava per morire ed è rimasta in ospedale tanto tempo,da quel giorno riuscivo a dormire ma come sentivo un piccolo rumore,rantolo o qualcosa mi svegliavo subito per paura che succedesse qualcosa alla piccolina, in quel periodo ho conosciuto l' ansia e il batticuore, dopo aver fatto circa 10 sedute dallo psicologo andava un pochino meglio poi sono passato dallo psichiatra e mi ha prescritto il Tavor al momento e l' efexor una pastiglia al giorno,c'è.voluta qualche settimana però mi sentivo meglio,ora il problema è che da una pastiglia al bisogno ora ne prendo di più di Tavor e un efexor però son 24 anni che va avanti questa storia e non mi fa più effetto nulla,ho provato anche a mischiare nell' alcol delle gocce che prendeva mia moglie molto raramente a lei bastavano poche e dopo 10 minuti stava bene,a me nonostante tutte ste pastiglie non riesco a dormire e in più ho sempre ansia e battiti accelerati anche se a volte sono effettivamente un po' altini altre volte invece pressione e battiti sono perfetti ma cmq sento come se qualcuno mi stringesse leggermente il cuore con una mano e li l' ansia aumenta poi quando mangio anche pochissimo tutti i sintomi che ho aumentano,anche se mangio una caramella e x questo sto mangiando sempre meno, nonostante abbia fatto le analisi del sangue anche specifiche per vedere se avevo un micro infarto in corso e niente,tutto nella norma,visita cardiologica tutto ok, l' ECG è risultato tutto bene,ho fatto anche la visita cardiologica sotto sforzo e li non sono riuscito ad arrivare fino alla fine,non ce la facevo proprio con le gambe e il cuore mi stava uscendo dal petto,non faccio sport da una vita,fra lavoro figli è sempre un. corri corri,ma io mi domando come faccio a rimanere sveglio da una vita ormai e il corpo ancora non mi cede ? ( Fortunatamente) Mia moglie se fa una notte sveglia sta esaurita e si addormenta ovunque,anche alle 6 di sera,quelle poche volte che non ha dormito xchè è stata con me o con la figlia in ospedale tutta la notte il giorno dopo ha dormito tutto il giorno s'è alzata ha mangiato e s'è rimessa a dormire, cioè una cosa incredibile,non so quanto pagherei x dormire come una volta non dico le 8 /10 ore come quando ero giovane ma almeno 6,sto arrivando a un punto di non ritorno, l' anno scorso in ospedale non ho chiuso proprio occhio per 3 giorni e avevo allucinazioni uditive e visive,stavo uscendo pazzo,xchè abituato la notte a non dormire,o meglio solo due ore di solito dalle undici all'una o dall' una alle 3 circa è possibile che il mio corpo si sia abituato a dormire così poco ? Quando mi sveglio mi sento carico xò è notte e passando la notte sveglio sto tutto confuso la Mattina,io non so più che fare, dallo psichiatra non ci posso andare xchè viviamo con 1400 € al mese e darne 160 a un dottore che mi parla per dieci minuti xchè sa la mia storia e dirmi cambia farmaco xchè ormai al mio corpo questi qui non vanno più bene, aiutatemi voi vi prego sto impazzendo. Grazie e scusatemi se ho fatto un papiro. Un in bocca al lupo a chi sta passando un periodaccio come me,ce la faremo,ce la dobbiamo fare per i nostri figli mogli mariti,insomma tutti i nostri cari.
Credo che in una situazione così lunga e intensa sia indispensabile riprendere un percorso psichiatrico e psicoterapeutico continuativo, perché da soli è molto difficile uscire da dinamiche che vanno avanti da tanti anni. Capisco anche le difficoltà economiche, ma forse il punto è che continuare a cercare di “resistere” senza concedersi davvero uno spazio di cambiamento rischia di mantenere tutto fermo, anche senza volerlo. A volte il desiderio che le cose migliorino ha bisogno anche della disponibilità a rimettere mano, con gradualità e supporto, ad alcuni equilibri di vita che nel tempo si sono irrigiditi.
Buongiorno. Io e il mio ragazzo ci siamo lasciati dopo 2 anni e mezzo di relazione perché, a detta sua, il sentimento si è affievolito e non vogliamo le stesse cose dal futuro. In realtà però i valori e i desideri per il futuro erano spesso condivisi, ma la pressione da parte mia per una convivenza futura l’aveva messo molto sulla difensiva nell’ultimo periodo. Abbiamo passato circa un mese separati dopo la rottura, nessun contatto di alcun tipo. Abbiamo continuato a vivere le nostre vite separatamente e io ho intrapreso un percorso di terapia per affrontare il dolore della perdita. Ieri, però, mi sono sentita di contattarlo e di chiedergli di vederci nei prossimi giorni. La conversazione è stata molto formale e lui ha accettato tranquillamente, mettendomi davanti all’evenienza che possa partire per lavoro (me lo saprebbe dire il giorno stesso). Mi è sembrata una strategia di fuga all’ultimo. Il mio intento sarebbe quello di ricostruire il legame, perché non credo che il sentimento sia perso da parte sua e da parte mia c’è ancora molto amore. Ovviamente non voglio che tutto accada subito, ho bisogno anche io di vedere se lui fa dai passi verso di me. Vorrei capire se è davvero possibile ricostruire un rapporto dopo così poco tempo dalla rottura e soprattutto se esiste una possibilità concreta di rimettersi insieme. La relazione, seppur con i suoi alti e bassi, non mostrava problemi di complicità, comunicazione o immaturità. Cosa dovrei fare? Grazie per i vostri pareri.
Più che capire cosa fare, forse in questo momento è importante tollerare ciò che ancora non può essere risolto. Una separazione, per essere davvero elaborata, ha bisogno di essere attraversata fino in fondo, mantenendo dubbi, domande e incertezze: spesso è nel non inseguire, ma nel saper attendere e tenere emotivamente la distanza, che i sentimenti si chiariscono e le relazioni possono eventualmente evolvere in modo autentico. In bocca al lupo!
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.