Quando mastico avverto dolore al dente devitalizzato

4 risposte
Quando mastico avverto dolore al dente devitalizzato: da cosa dipende? (Roma)

Buongiorno, ringraziandovi per le risposte precedentemente ricevute approfitto per porre un'ulteriore quesito riguardo il dente nella quale radice è rimasto accidentalmente un piccolissimo frammento di strumento utilizzato durante la devitalizzazione. A distanza di quasi un mese avverto un leggero dolore durante masticazioni particolarmente impegnative o a seguito di pressione esercitata con un dito. Stando alla radiografia sembrerebbe essere tutto a posto, devitalizzazione riuscita e assenza totale d'infezione. Da cosa potrebbe dipendere? Dovrò rassegnarmi all'estrazione con rifacimento totale e impianto come probabile prospettiva indicatami dal dentista, il quale ritiene troppo problematico estrarre il residuo di strumento? Vorrei tanto poterlo evitare, considerando che è risultata possibile la ricostruzione. Fiducioso di una vostra delucidazione sentitamente ringrazio.
Caro paziente bisogna vedere in quale parte del dente e' rimasto il frammento di metallo ; con un microscopio e atrezzatura adeguata e' possibile rimuoverlo . Sarebbe utile vedere una radiografia , il mio consiglio e' di aspettare visto che non ha infezioni e vedere se il dente non da fastidio mantenendolo cosi , qualora dovesse svegliarsi il dolore prendere in considerazione un bravo endodonzista per rimuovere il frammento
saluti cari

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, il dolore e' sicuramente dovuto ad una NON perfetta devitalizzazione, infatti sui denti naturali non avverte nulla.. Bisogna ripulire ulteriormente i canali per eliminare la sensibilità.
Un dente devitalizzato può restare più "sensibile" rispetto ad un dente naturale immediatamente dopo la cura. Normalmente diventa asintomatico dopo qualche giorno. Esiste la possibilità che questa fase possa persistere più a lungo anche in presenza di una terapia corretta e priva di segni radiografici sospetti. La presenza di un piccolo frammento non necessariamente può esserne la causa. Se i sintomi , ovviamente, non peggiorano, prima di "pasticciare" troppo sul dente le consiglio di attendere ancora un paio di mesi e ripetere una radiografia di controllo. Se la radiografia evidenziasse aree di radio trasparenza e' opportuno intervenire con chirurgia endodontica, se altrimenti non ci fossero segni evidenti e la sua sintomatologia persistesse e' opportuno approfondire mediante un esame radiografico tridimensionale di tipo endodontica per valutare lesioni che potrebbero non essere visibili ad una radiografia convenzionale meramente bidimensionale. Dott. Stefano Zampieri
il mio consiglio e ' di rivolgersi ad un endodontista .......eventuale rimozione del frammento ritrattamento canalare e aspettare la guarigione .... il frammento di per sé nn dovrebbe creare grossi problemi solo una rarefazione periapicale o una periodontite potrebbero giustificare il dolore che avverte tanti saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.