E necessario fare una tac cone beam prima di estrarre

5 risposte
E' necessario fare una tac cone beam prima di estrarre un dente? (Roma)

Buongiorno, ho 27 anni, ho un dente del giudizio inferiore che il mio dentista consiglia di togliere, non perché sia in una posizione sbagliata o che spinga gli altri denti ma perché è cariato e avendo la gengiva che in fondo lo copre (o meglio: gli arriva giusta sull'apice), anche se me lo sistemasse poi facilmente si carierebbe ancora. Ho fatto i raggi, il dente appare "lungo" è vicino al nervo, mi ha prescritto una "TAC cone bean", che da come ho capito è simile ad una TAC. Io sinceramente temo di prendere forti radiazioni, volevo quindi chiederle se a vostro parere "ne vale la pena"? cioè se serve proprio ok, la faccio ma se non estrarre il dente significherebbe solo un'otturazione ogni tanto..sinceramente farei così. La ringrazio, un cordiale saluto.
Il suo dentista ha fatto bene a prescrivere una tac cone beam(CBCT) in quanto la dose irradiata è nettamente inferiore alla comune tac arrivando fino al 70% di meno.Per quanto riguarda l'indicazione all'estrazione è ovviamente compito del suo dentista decidere per il meglio informandola precisamente sui vantaggi e svantaggi della decisione.Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera gentile utente,

la prescrizione di una tac cone beam è una cosa che faccio anch'io per casi come il suo: è segno di scrupolosità verso il proprio lavoro e quindi verso la salute del paziente poichè ricevere una dose di radiazioni (minima) è molto meglio che tranciare o danneggiare il nervo mandibolare durante un'estrazione (che sempbra essere delicata).

Spero di esserle stato di aiuto.

Cordialmente
Si fidi del Suo dentista, sia per la Cone bean che per l estrazione.
Salve tutto ok il suo dentista sta agendo con professionalità.
la scelta del suo dentista è perfetta la TAC che le ha prescritto la più indicata, l'estrazione spetta ora al chirurgo.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.