Dopo lestrazione del dente del giudizio la guancia

2 risposte
Dopo l'estrazione del dente del giudizio la guancia ha cambiato forma: che soluzioni ci sono? (Roma)

Il mio dentista ha dovuto togliermi un dente del giudizio nell'arcata inferiore, dente ormai irrecuperabile degenerato per carie. Dalla panoramica ( che scupolosamente il medico ha prescritto prima dell'estrazione) risultava che il dente appoggiasse quasi in linea col nervo mandibolare, avendo poco spazio. La mia guancia destra infatti è sempre sembrata più "tesa" rispetto all'altra, ed il dente a volte dormendo, pareva strusciare troppo l'interno della mia guancia. L'estrazione si è svolta senza complicazioni, a parte il disagio dei primi giorni...piano piano si sta ricostituendo l'osso. Il problema, che ora a distanza di 14 mesi appare davvero evidente, è a livello estetico : trovo l'ovale della guancia destra ( dalla parte dove è stato tolto il dente) assolutamente diverso! Laddove prima c'era la rotondità di una guancia piuttosto " tesa " e paffuta, ora l'ovale appare svuotato! Questo mi crea disagio. La mia domanda è : quale potrebbe essere una soluzione? Sarebbe forse impossibile o quantomeno rischioso rimettere un dente ( 8 ° ) nella stessa posizione in cui era prima?
Rimettere l'ottavo non è assolutamente condivisibile, già c'era poco spazio per un dente naturale....Consideri che una asimmetria facciale può essere causata anche dalla muscolatura masticatoria meno utilizzata da lei dopo l'estrazione da quel lato . Cordialità Dr Alfredo Riccardi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve.
Rimettere un ottavo è davvero una soluzione impraticabile. Invece, se ci sono le condizioni, potrebbe provare con un rimodellamento esterno con un filler a base di acido jaluronico( che come noto è riassorbibile).
Se poi risultasse un trattamento soddisfacente potrebbe optare per un innesto permanente.
Saluti
Dott. Giovanni Baglietto

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.